MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Allo Zappalà una serata in memoria di John Lennon

  • 21 gennaio 2006

Lo scorso 9 dicembre è stato un giorno particolare, specie per gli appassionati del mondo della musica. Ricorreva infatti il venticinquesimo anniversario dell’assassinio di John Lennon, cantautore e filosofo che ha lasciato un solco indelebile nella storia della musica mondiale. Il 26 gennaio alle ore 20, presso il teatro "Franco Zappalà" di Palermo (via Autonomia siciliana 123/a, ingresso 10 euro) Filippo Marsala presenterà il Lennon Day, una manifestazione dedicata alla pace, alla solidarietà e all’impegno artistico e sociale. Lo show, organizzato da "Cefalù Events", con la direzione artistica di Emilia Di Paola e l’apporto di Antonio Matranga, vedrà esibirsi sul palco circa cento artisti tra attori, cantanti, ballerini e ospiti popolari, in collaborazione con "Liberi di crescere", associazione "onlus" per la lotta contro le leucemie ed i tumori per l'infanzia.

A celebrare la musica dell’ex Beatle saranno cinque dei gruppi più rappresentativi del genere: Freeways, Nowhere Men, Ed Sullivan Show, Rubber Soul e Crabs, alternati da esibizioni della cantante Brigida Cacciatore (reduce dal popolare programma di Maria De Filippi, "Amici"), da due compagnie di giovani attori, cantanti e ballerini che renderanno omaggio al grande Lennon con una rivisitazione straordinaria di "Imagine", e dalla Compagnia Vucciria che interpreterà una riduzione del musical "Jesus Christ Superstar", interamente elaborato dalla coreografa Roberta Calafiore. L’esibizione conclusiva sarà affidata al violinista Mario Renzi insieme a Brigida Cacciatore e al bravissimo ballerino e coreografo siciliano Raimondo Todaro, reduce dal successo (insieme alla ex miss Italia Cristina Chiabotto) nell’edizione 2005/06 della Coppa dei Campioni di "Ballando sotto le stelle", fortunatissimo programma Rai. Nel corso della serata, saranno proiettate su maxi schermo immagini di repertorio sul celebre artista scomparso, concesse gentilmente dal presidente dei "Beatlesiani d’Italia" Rolando Giambelli, ospite d’onore della serata.

Adv
Tra tutti coloro che hanno acquistato il biglietto, verrà inoltre effettuata un’estrazione di cinque spettatori, che avranno la possibilità di conoscere e intrattenersi con Raimondo Todaro e Brigida Cacciatore. A fine serata, la casa vinicola "Calatrasi" offrirà a tutto il pubblico una ricca degustazione dei loro vini siciliani. Il progetto è stato portato avanti grazie all’apporto fondamentale di Milena Lenglet, presidente del "Rotaract Club Costa Gaia", che ha fatto in modo che il 20% del ricavato venga devoluto in beneficenza a favore dell’ospedale "Di Cristina" di Palermo ed in particolare per l’acquisto di libri per la biblioteca dei piccoli degenti della struttura ospedaliera (che saranno donati al termine della serata stessa). Giusto nello spirito della "filosofia di Lennon": «Imagine all the people, living life in peace».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI