MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica, anticipazioni sulla nuova stagione

  • 30 aprile 2005

A due concerti dalla conclusione della 73° Stagione concertistica, che ha registrato un ulteriore incremento di pubblico rispetto agli anni passati, il direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, Dario Oliveri, ha fornito alcune anticipazioni sulla prossima 74a Stagione Concertistica 2005/2006. Ed anche questa si fonderà su quelli che sono ormai i punti di forza dell’attività dell’Associazione palermitana, non soltanto la capacità di confrontarsi ad alti livelli qualitativi con il repertorio tradizionale così come con voci e tendenze della musica contemporanea, ma anche una particolare attenzione a dialogare con un pubblico sempre più vasto e variegato, non ultimi i più giovani, attraverso quel “Progetto Scuola” che anche quest’anno tanto successo ha riscosso.

Per quanto riguarda il prossimo cartellone, la stagione, come di consueto, avrà inizio a novembre, e ospiterà alcuni fra i più apprezzati solisti dei nostri giorni, fra i quali molti pianisti, come il giovane Gianluca Cascioli (21 novembre 2005), alcuni pure di rilievo internazionale, come Barry Douglas (10 e 11 aprile 2006) di ritorno con la Camerata Ireland (quest’anno per l’integrale dei concerti di Beethoven), Mikhail Pletnev (28 febbraio e 1 marzo 2006) e Murray Perahia (20 febbraio 2006).
Ma anche il versatile compositore, pianista e fisarmonicista Antonello Salis, fra i grandi protagonisti del jazz europeo e della musica estemporanea, che con il suo linguaggio globale e trasversale, si colloca lontano da ogni genere precostituito: a Palermo (15 novembre 2005) presenterà un progetto denominato “Il Circo” e caratterizzato dal singolare effetto di una band con sassofono, fisarmonica, chitarra e contrabbasso, ma senza batteria né percussioni. Quindi l’atteso ritorno di Jordi Savall con “Hesperion XXI”, in un concerto dal titolo “Orient-Occident”, dedicato al dialogo fra la Musica Antica e la Musica del Mondo (con opere di autori del repertorio andaluso, balcanico e mediorientale (22 novembre 2005). La particolare attenzione dedicata dagli Amici della Musica in questi ultimi anni alla chitarra si concretizza per la prossima stagione nella presenza di un dei più illustri interpreti delle Sei Corde, l’australiano John Williams (16 marzo 2006), che, allievo di Andrés Segovia, ha saputo imporsi all’attenzione della critica internazionale come «impeccabile virtuoso».

La campagna abbonamenti avrà inizio sabato 1 ottobre presso i consueti punti vendita Master Dischi (via XX settembre 38) e Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella, 79). Confermate le categorie di sconto Senior (spettatori di età superiore a 65 anni), Giovani (spettatori di età inferiore ai 30 anni), Studenti (Progetto Scuola, Corso di Laurea in Discipline della Musica e Conservatorio), Docenti (Progetto Scuola, Università e Conservatorio), e IdeaNet. Accanto alle altre consuete tipologie, sarà disponibile un nuovo abbonamento per posto in palco numerato di 1° ordine.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI