MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Andrea Bacchetti in "Bach solo": archi, piano e simpatia

Il pianista Andrea Bacchetti, reduce dal "Chiambretti Night", inaugura "I Concerti dell'Accademia": domenica 25 gennaio all'Oratorio del Ss. Salvatore di Palermo

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2015

Quale magia riesce ad evocare la musica? Scatenatrici di emozioni, le note sono veicolo di suggestione e quando si portano in scena i grandi autori che hanno segnato la storia non si può che rimanere incantati. E proprio ad incantare mira la rassegna “I Concerti dell'Accademia”, con un viaggio alla scoperta di Johann Sebastian Bach: domenica 25 gennaio alle ore 17.30 l'appuntamento è all'Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo con "Bach solo".

Organizzata dall'Accademia Cantori Nuovi per la direzione artistica di Norino Buogo, con il sostegno di Banca Medilanum - Ufficio promotori finanziari di Cefalù (Salvatore Portera, Andrea Di Liberti e Pasquale Portera), questa suggestiva manifestazione musicale composta da otto concerti (visualizza il programma completo) parte coniugando un pianoforte e un'orchestra, per dare vita ad un appuntamento pomeridiano all'insegna dello splendore della musica classica.

A prendere posto al pianoforte nella splendida cornice della Chiesa barocca del Santissimo Salvatore è il noto pianista Andrea Bacchetti, celebre anche per il suo ruolo al "Chiambretti Night", accompagnato dall'ensemble di archi “Collegium Musicae” diretto dal maestro Luigi Sferrazza.

Adv
Il pianista, che ha debuttato a soli 11 anni con i Solisti Veneti, all'età di 36 anni ha già collezionato numerosi premi e ha inciso diversi dischi, oltre a ricevere numerose borse di studio che gli hanno permesso di formarsi sotto le ali di grandi maestri della tastiera.

Invitato ad esibirsi per molti prestigiosi centri musicali, è ospite in Italia per le più rilevanti istituzioni concertistico-teatrali. Per la serata, Bacchetti porterà in scena le più belle tematiche bachiane, seguendo il mood delle melodie: riflessiva, addolorata, conturbante e improvvisamente vivace, festosa e gioiosa.

A rendere ancor più intensa l'esibizione è il dialogo tra il solista e l'orchestra: un dialogo nel quale sono protagoniste le variazioni timbriche che ammorbidiscono quella solidità strutturale che contraddistingue la produzione musicale di Bach, con sfumature timbriche sempre d’effetto in cui predomina la sua sapienza armonica.

Per l'occasione verranno suonati alcuni concerti per pianoforte ed orchestra: quello in RE min BWV 1052, quello in MI mag BWV 1053, quello in FA min BWV 1056 e, infine, il concerto Brandeburghese n 3 sol mag BWV 1048.

Il costo del singolo biglietto per assistere al concerto è 12 euro intero e di 8 euro (ridotto under 25 e over 65). Per chi invece vuole abbonarsi agli otto concerto il costo diminuisce: 60 euro (intero) e 48 euro (ridotto under 25 e over 65). È possibile acquistare i singoli biglietti e gli abbonamenti presso Auditoium Pianoforti, in via Noto 36/38 (telefono 091.2732555 o 349.6672378), Sacco strumenti musicali, in via Cavour 71 (telefono 091.332835), l'Accademia Cantori Nuovi, in via Monti Iblei 5 (telefono 091.2523506) o direttamente al botteghino dellOratorio del Ss. Salvatore, il giorno del concerto a partire da un'ora prima. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 327.7913390 e 328.4160827.

È altresì possibile acquistare i biglietti online sull'apposita pagina del sito web dell'Accademia Cantori Nuovi. Sullo stesso sito è inoltre possibile visualizzare il programma completo della rassegna e visualizzare tutte le informazioni sugli appuntamenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI