CULTURA

HomeNewsCultura

Auditorium Rai rinnovato: ritornano gli eventi

Il nuovo Auditorium Rai a Palermo riapre con una sede completamente rinnovata che gode delle tecnologie più avanzate: ritornano gli eventi in viale Strasburgo

  • 4 dicembre 2012

Tutto cominciò con una visione: un pianoforte Bosendorfer a mezza coda, abbandonato in uno studio di registrazione diede lo spunto per creare uno spazio, all’interno della sede Rai Sicilia di viale Strasburgo, da dedicare agli incontri con autori, scrittori, musicisti, registi, attori e personaggi del mondo della politica e dell'attualità. Un luogo di ritrovo cui presto tutto il pubblico si affezionò, scoprendo di volta in volta il piacere della cultura condivisa.

Dopo circa due anni di lavori, riapre l’Auditorium Rai, completamente rinnovato: il nuovo spazio, che fra il 2007 e il 2010 ha ospitato oltre duecentoquaranta manifestazioni culturali, è stato dotato di tecnologie e attrezzature fra le più avanzate che consentiranno non solo di migliorare l'offerta ma anche di candidarsi per la realizzazione di trasmissioni radiofoniche nazionali e di registrazioni di qualità. Fra le tante novità della nuova stagione del servizio pubblico in Sicilia, di particolare rilievo anche le nuove trasmissioni della sede che fanno rinascere, dopo vent’anni, la storica Struttura di programmazione chiusa nel 1993.

Si riaprono dunque le porte della sala, che totalmente ristrutturata, dà appuntamento con un ricco calendario di appuntamenti tutti ad ingresso libero: si parte venerdì 7 dicembre alle ore 21, con il concerto del pianista Salvatore Bertino, mentre lunedì 10 sempre alle ore 21, è Salvatore Vaccarella ad esibirsi con un concerto per piano. L'appuntamento di martedì 11 dicembre, alle ore 18, è con una Masterclass seguita dal concerto finale dell’associazione Filarmonica Eliodoro Sollima, mentre il Trio Guarneri Prague arriva per esimbirsi in esclusiva per il pubblico dell’Auditorium Rai, sabato 15 dicembre alle ore 21. Si parla di “Giovani e la legalità” durante l’iniziativa a cura del Centro studi Pio La Torre, martedì 18 dicembre alle ore 16.

«Ricominciamo con nuovo entusiasmo consapevoli dello straordinario lavoro fatto dai tecnici della Rai -afferma Salvatore Cusimano, direttore della sede Rai, che continua - Gli interventi sono stati consistenti, la tecnologia con cui è stata pensata la sala è all'avanguardia. Tra le innovazioni dell’Auditorium c’è la modernizzazione dello studio di registrazione, reso talmente avanzato da consentire la registrazione dei concerti, le trasmissioni radiofoniche e le riprese televisive aprendo la possibilità di promuovere collaborazioni con produttori esterni e con grandi gruppi orchestrali che cercano purezza di suono indispensabile per la realizzazione di master cd».

La sede ha inoltre ripreso a produrre programmi, tra cui "Mediterradio", un settimanale realizzato dalla Rai in collaborazione con la Sardegna e Radio France Coste, in onda su RadioUno ogni venerdì dalle 12.30 alle 13. Il polo digitale, l'unico in Italia insediato in una sede regionale, comprenderà anche i web-doc, documentari per il web che affronteranno alcuni temi di cronaca del passato, temi di attualità, di politica, cultura, economia e ambiente. E per chi non può godere degli spettacoli dell'Auditorium in prima fila, è attivo il servizio streaming, sul sito completamente rinnovato e agile, sul quale sarà possibile anche seguire gli eventi in diretta.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI