SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Autismo: un Centro diurno per i bambini di Palermo

Una convenzione tra il Centro diurno per l'Autismo e la ASP 6 per offrire assistenza a bambini e ragazzi con l'autismo che usufruiranno dei servizi di riabilitazione e di cura

  • 27 gennaio 2017

Una sinergia tra Comune di Palermo, l'Asp e il Centro diurno per l'Autismo che ha portato a stipulare la convenzione: grazie a questa collaborazione viene data la possibilità a bambini e ragazzi con autismo di usufruire di una struttura, in via Don Orione 18/a, con adeguati servizi di riabilitazione e di cura.

Il Centro Diurno per l’Autismo è quindi la prima struttura di assistenza convenzionata con il Servizio sanitario nazionale (la ASP 6) per l’assistenza a soggetti autistici. Una struttura che nasce e opera in un bene confiscato alla mafia, di proprietà del Comune di Palermo, e trasformato dall'A.G.S.A.S. Onlus (Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali) in una struttura per la riabilitazione delle persone con autismo.

Sedici bambini con autismo di età compresa tra i 6 e i 16 anni, su una capacità ricettiva di venti soggetti, ricevono una prestazione riabilitativa presso il Centro Diurno in relazione con i contesti di vita: domicilio, territorio e scuola, secondo T.E.I.P.A. (trattamento educativo integrato per le Persone con Autismo) con ciclo terapeutico semestrale rinnovabile.

Il tutto sovra coordinato dal dipartimento di Salute Mentale in sinergia con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia e l'Adolescenza territoriale e dall’ambulatorio Autismo ASP 6 di Palermo.

Il centro vanta un'organizzazione di professionisti specializzati ABA e tecniche riabilitative validate a livello mondiale nel trattamento educativo rivolto alle persone con autismo, configurandosi come "Polo di eccellenza" per il trattamento dell'autismo.

Un'unione di intenti tra pubblico e privato con l’obiettivo di garantire un’alta qualità delle prestazioni erogate per la persona con Autismo e i suoi familiari e per fornire un servizio di assistenza il più completo possibile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI