CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"B-Alarm": anteprima del lungometraggio del LUM

"B-Alarm!", il film realizzato dagli allievi del laboratorio universitario multimediale verrà proiettato in anteprima al cinema "Imperia"

  • 27 giugno 2011

Si compie in una notte il destino di un gruppo di ragazzi: tra inseguimenti rocamboleschi, sequestri, minacce, sparatorie ed incursioni in locali di dubbia classe scorre la trama di “B-Alarm!” il lungometraggio realizzato dagli allievi del LUM, il laboratorio di produzione cinematografica dell’Università di Palermo che lunedì 27 giugno alle ore 21 verrà proiettato in anteprima nazionale (ingresso con inviti) presso il Cinema Imperia di Palermo. La proiezione del film verrà replicata ad ingresso libero mercoledì 29 giugno alle ore 10.30 presso l’aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia (in viale delle Scienze) dell’Università di Palermo.

Alla proiezione del film seguirà quella del backstage di “B-Alarm!” - realizzato da realizzato da Vincenzo Castronovo e Marina Testa - cui seguirà l’incontro con i componenti il cast tecnico e artistico del film. Il presidente del Lum - Laboratorio universitario multimediale "Michele Mancini" - Renato Tomasino, modererà il dibattito cui parteciperranno Emidio Greco, regista noto per “Notizie dagli scavi” o “Il Consiglio d’Egitto”, il critico cinematografico Enrico Magrelli, il direttore esecutivo del Lum Rino Schembri ed il portavoce di Anas Italia Antonio Lucrano.

Adv
Il film la cui regia è di Giovanni Cannizzo e Marco Maria Correnti, vanta la produzione artistica del regista Emidio Greco, mentre la direzione esecutiva è stata affidata al professor Rino Schembri. È la prima volta che un ateneo universitario italiano affronta l’impresa ambiziosa di realizzare un lungometraggio a soggetto, ed ambizioso è anche il genere affrontato: un pulp metropolitano dove tutti gli allievi, sotto la guida costante di professionisti del settore, si sono misurati nei compiti e nei ruoli principali, compresa la regia. L’ambientazione di “B-Alarm!” è una megalopoli complessa e irrequieta che dall’alba al tramonto inghiotte i protagonisti dell’articolata avventura dove il bene ed il male collidono in vortice di insensata violenza.


GLI ARTICOLI PIÙ LETTI