MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Bonanova: nasce il cd made in Sicily, solidale

Il singolo è già in rotazione nelle radio, e on line. E domenica 28 sarà venduto in abbinamento al Giornale di Sicilia, e a La Sicilia, a scopo di beneficenza

  • 16 dicembre 2008

“Picciò la scriviamo una canzone stile "We are the world" in dialetto siciliano a scopo benefico?”. È nata così l’idea di “Bonanova”, il cd e videoclip edito da Musica e Suoni. Proprio con queste parole del conduttore e dj, Massimo Minutella che aveva appena presentato una serata: erano ad una cena, dopo un festival, e c’erano Lello Analfino dei Tinturia, Max Busà degli Alì Babà e Peppe Cubeta (Qbeta). Tutti quelli che sarebbero diventati i protagonisti del progetto.

Ed è così che hanno preso vita il cd e il videoclip musicale, firmati, appunto, dai leader dei tre gruppi musicali siciliani tra i più apprezzati, insieme all’attrice Barbara Tabita. «Con “Bonanova” siamo riusciti a mettere insieme le tre realtà discografica più longeve, almeno tra quelle che vivono solo di musica»: come confessa orgogliosamente Massimo Minutella, ideatore del progetto.
Adv
E continua: «Siamo poi anche molto contenti della partecipazione di Barbara Tabita, che ha subito accolto l’idea con grande entusiasmo. Questo infatti è un progetto discografico che è stato davvero fortemente voluto da tutti coloro che vi hanno partecipato e messo del proprio da ogni angolo della Sicilia. Gli autori dei testi e della musiche infatti, vengono da parti completamenti diverse della Regione: abbiamo fatto molti chilometri per incontrarci, perciò adesso che è finito, speriamo che abbia successo tra il nostro pubblico, e di poter in futuro rinnovare progetti del genere».

“Bonanova” però, è anche e soprattutto figlio di un’iniziativa del presidente dell’Ars, Francesco Cascio e dell’impegno della Fondazione Federico II, che lo ha prodotto. Il singolo è già in rotazione nelle radio siciliane, mentre, il videoclip, che è possibile vedere su you tube all’indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=LzbnYasLeyM, grazie al supporto di Andrea Peria Giaconia, sabato 27 dicembre verrà presentato al pubblico e proiettato all’ABC, all’Arlecchino Multisala, al Golden, e al Jolly, prima della visione del film in programmazione.

Domenica 28 dicembre, inoltre “Bonanova”, che contiene appunto sia la traccia video che audio, sarà venduto in abbinamento al Giornale di Sicilia, e a La Sicilia, al prezzo di 3.90 euro, più il costo del quotidiano. Il tutto senza alcun fine di lucro: infatti il ricavato della distribuzione del cd sarà interamente destinato a scopo di beneficenza. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di coniugare la valorizzazione degli artisti siciliani e la tradizione linguistica siciliana, con una canzone in dialetto, e al tempo stesso aiutare la condizione dei meno fortunati.

Infatti, il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Francesco Cascio, che ha creduto fortemente in questa iniziativa, ha voluto che si realizzasse proprio nel periodo natalizio, momento sensibile a queste tematiche: «Così - commenta Cascio - è partita una bella avventura che ci permetterà di aiutare gli altri, attraverso il lodevole impegno di talenti siciliani, che dimostrano il vero volto di questa terra: quello sano, generoso, operoso e costruttivo. Grazie al coinvolgimento della stampa spero che potremo davvero aiutare chi ha bisogno».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI