MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Brass: “Jazz at the Spasimo” per tutta la settimana

  • 8 maggio 2005

Si avvia ad entrare nel vivo la kermesse musicale che il Brass Group di Palermo ha organizzato quest’anno allo Spasimo, il complesso monumentale nell’omonima via che si appresta a diventare una specie di cittadella della musica per tutta l’estate, con la rassegna “Jazz at the Spasimo”. La settimana sarà aperta e chiusa da “Sicily doc” & “Living Brass School” ai Giardini sopra le Mura dell’ex lazzaretto (o, in caso di pioggia, nel sottostante “Ridotto”), con il quartetto del trombettista, flicornista e compositore Vito Giorndano, martedì 10 maggio, e, domenica 15, il gruppo Lighea, composto dalla pianista Marvi La Spina, dal sassofonista Mario Raja e dal contrabbassista Bruno Tommaso (per questi concerti il biglietto d’ingresso è di 3 euro).
Ma gli appuntamenti internazionali questa settimana saranno coniugati al femminile, con Joana Amendoeira all’insegna del fado portoghese (giovedì 12, ingresso poltrona non numerata 12 euro), per “Musiche del nostro tempo”, e la cantante/pianista Jillian Lebeck, ancora ai Giardini pensili del bastione il 14 maggio (ingresso 6 euro) per “Guest stars”, il ciclo di “date-off” che promette di ospitare giovani esponenti del jazz nazionale ed internazionale.

Adv
Certamente fra le giovani e più fresche espressioni del fado lusitano si colloca Joana Amendoeira, che ancora dodicenne prende parte alla “Grande Noite do Fado”, la più nota competizione portoghese per il genere che in quel paese è considerato “musica nazionale”, piazzandosi l’anno seguente al primo posto nella categoria dedicata alle voci femminili: e da allora la sua carriera artistica è un susseguirsi di tournée nei più importanti teatri di tutto il mondo. La sua sorprendente e sanguigna voce è fissata nelle tre registrazioni che la fadista vanta già a proprio nome (“Olhos Garotos” del ’98, “Aquela Rua” del ’99 e l’ultimo, omonimo, del 2003). Accompagnata dai pregevoli musicisti che costituiscono il suo gruppo stabile – Custódio Castelo (chitarra portoghese), Carlos Manuel Proença (chitarra classica), Marino de Freitas (basso acustico) – Joana Amendoeira rappresenta l’ultima generazione accreditata di un genere popolare risalente almeno alla prima metà del XIX secolo.

Borse di studio al Berklee College of Music bostoniano, esibizioni alla radio nazionale Canadese, incisioni per l’autorevole ECM ed esibizioni in tutto il mondo, non ultimo il Vancouver International Jazz Festival aprendo la serata concrtistica del sassofonista Joe Lovano: questo il biglietto di presentazione di Jillian Lebeck, vocalist e pianista trasversale che con la propria musica spazia dal jazz della west coast al più moderno mainstream, offrendo anche apprezzate “rendition” jazzistiche di noti brani di Neil Young, Joni Mitchel, Bjork, Rufus Wainwight, Ani Di Franco. Il suo ultimo disco “Living in Pieces” vanta la presenza di giovani musicisti fra i più attivi del panorama jazz canadese (già con Kenny Wheeler, John Taylor, John Scofield, Kenny Werner, Renee Rosnes) quali Brad Turner (tromba e flicorno), Jon Bentley (sax tenore), André Lachance (chitarra acustica) e Paul Townsend (batteria).

Abbonamento al turno “Prime” o “Repliche” (17 concerti) 60 euro, abbonamento ai 3 cicli “Jazz at the Spasimo”, (59 concerti) 100 euro. Prevendita: Circuito World Ticket - telefono 091.6601480, info@worldticket.it, www.worldticket.it. A Palermo presso: Ellepì (viale della Libertà 29 - telefono 091.323084), Adularia Viaggi (corso Calatafimi 724 - telefono 091.6681856), Dischi&Co. (via Alcide De Gasperi 32 - telefono 091.6701006), BoxOffice (via Cavour 133 - telefono 091.335566), Diskery (via Aquileia 7/d - telefono 091.205808). Informazioni: The Brass Group, via dello Spasimo 15 Palermo, tel. 091 6166480, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI