CULTURA

HomeNewsCultura

Carnevale a fumetti: via alla quarta edizione

Saranno premiate le maschere più belle e distribuiti premi alle maschere di ispirazione fumettistica che si distingueranno durante la sfilata, anche fuori gara

  • 21 febbraio 2009

Viene ogni anno celebrato, in chiusura, in tutto il mondo, con la tradizionale sfilata delle più celebri maschere e carri di ispirazione, il carnevale, la festa, che trova le suo origini nell’antichità, e non passerà inosservato neanche a Palermo, in occasione del Carnevale a fumetti, l’appuntamento di domenica 22 febbraio con la quarta edizione del concorso a premi.

Quest’anno sarà infatti la volta del Bier Garten (viale della Regione Siciliana 64/69) che per l'evento ospiterà più di mille maschere e costumi fino a notte fonda, con la premiazione di quelle (singole o di gruppo) più belle in gara scelte da una commissione accuratamente selezionata. Questa sarà formata da Emanuele Pistola, direttore della rivista Cyberzone, dal disegnatore Emiliano Santalucia (disegnatore del fumetto Masters of Universe), dal direttore della scuola del fumetto di Palermo, Salvo di Marco, dal fumettista Giuseppe Franzella e dal vincitore della prima edizione di Carnevale a fumetti, Alfredo Chianciano.

Adv
Verrà premiata anche le maschera fuori gara che si è contraddistinta dalle altre per originalità. La giornata di domenica 22 febbraio sarà divisa in due parti: la prima parte, quella dalle 16 alle 20, sarà dedicata al contest, la seconda parte invece, con inizio fissato alle 21.30, alla serata di carnevale. Per le maschere da indossare domenica sera, i partecipanti potranno ispirarsi a celebri personaggi dei fumetti, film e anche videogiochi. I concorrenti dovranno iscriversi entro e non oltre le 18.30 del giorno stesso della manifestazione. Verranno considerate in gara solo le maschere e i costumi iscritti entro tale orario. I premi in palio saranno diversi : “Miglior costume singolo e di gruppo” (primo, secondo e terzo posto), “Miglior costume trash” (premio unico), “Premio da stabilire”, “Premio novità”, “Premio del pubblico costume singolo” e “Premio del pubblico costume di gruppo” (per i quali è previsto un unico vincitore).

La manifestazione è organizzata dalla Kinarte, una tra le più antiche associazione di fumettisti presieduta dal noto fumettista palermitano Sergio Algozzino, autore di due libri a fumetti, “Pioggia d’estate” e “Ballata per Fabrizio de Andrè”, e da Anna Zito, e trae ispirazione dalla tradizione del “Cos Play” nata in Giappone più di trent’anni fa e che si è poi diffusa in tutto il mondo. Questa è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio preso dal mondo dei manga (i famosi fumetti giapponesi) o dal mondo della animazione, interpretandone cosi anche il modo di agire. L’ingresso alla manifestazione è fissato a 7 euro per coloro che si presenteranno in costume e 8 euro per chi invece sceglierà di indossare “abiti civili”. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.kinart.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI