MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Castelbuono Jazz Festival": concerti, incontri e ospiti per i 20 anni della kermesse

Il "Castelbuono Jazz Festival" festeggia i 20 anni di vita, con un nuovo programma di incontri e concerti e ospiti d'eccellenza, nazionali e internazionali

  • 15 agosto 2017

Cheryl Porter

Note, musica e incontri: sono gli ingredienti della nuova edizione del "Castelbuono Jazz Festival", che quest'anno festeggia i 20 anni di vita.

Per una settimana, dal 16 al 23 agosto, si alternano tanti appuntamenti pomeridiani e serali, nelle suggestive location di piazza Margherita e piazza Castello (visualizza il programma).

Tutti i giorni, alle 18, "Castelbuono Jazz Incontra" ospita in piazza Margherita personalità di spicco del mondo della cultura e della politica siciliane, tra le quali il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso.

Ma il cuore della manifestazione sono, indubbiamente, i concerti serali ai piedi dello splendido Castello dei Ventimiglia, che riconfermano il prestigio e la ricercatezza di un Festival che negli anni si è distinto, anche a livello internazionale.

Ad aprire il Festival è un'ospite d'eccezione: l'incredibile voce black di Cheryl Porter, celebre cantante che vanta una lunga carriera che da Chicago l'ha portata nei palcoscenici più prestigiosi del globo, spaziando dal Gospel, al jazz, al canto lirico.
Adv
Il programma dei concerti si arricchisce, poi, di numerosi ospiti "di casa nostra", da Daria Biancardi e il suo "Soul for Jazz" a Giuseppe Urso e il suo omaggio a Luigi Tenco, accompagnato sul palco da Rita Collura, Valeria Milazzo e Ricky Portera, con la partecipazione di Lollo e Nicola Franco.

E ancora il duo formato da Giuseppe Milici e Simona Trentacoste e ben due orchestre: l'Orchestra Jazz The Brass Group e l'Orchestra del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo.

Il Festival ospita, inoltre, la terza edizione del "Premio Marco Tamburini", promosso dal Conservatorio di Rovigo, che quest'anno verrà consegnato alla giovane promessa del jazz siciliano, Gaetano Castiglia, già celebre trombettista di appena 11 anni.

Gran finale in musica con "La Notte del Jazz", che vede protagonista la Castelbuono Jazz Festival Big Band, diretta da Vito Giordano e con Enrico Intra al pianoforte e la partecipazione straordinaria dell'attore Michele Placido.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI