ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cinisi ricorda Impastato nel nuovo Forum sociale antimafia

  • 2 maggio 2006

Mentre i siciliani onesti e coraggiosi tentano di liberarsi dalla morsa del pizzo e della mafia, a Cinisi e Terrasini (Palermo) si organizza un appuntamento ormai consolidato, perché la libertà dalla piovra si conquista anche attraverso la memoria: il 5° Forum sociale antimafia. Peppino Impastato, giornalista e attivista politico ucciso da Cosa Nostra il 9 maggio 1978 (macabra ironia della sorte, giorno di un'altra tragedia italiana, l'uccisione di Aldo Moro), rivoluzionò il modo di combattere la mafia. Troppe ombre furono gettate, e troppo a lungo, sul suo omicidio prima che si facesse piena luce e che venissero condannati i mandati, Tano Badalamenti e Vito Palazzolo.

Il Forum quest'anno cade nel 28° anniversario dell'omicidio Impastato, accompagnato da slogan come "La mafia uccide... Il silenzio pure" e "La mafia è una montagna di merda". Quattro giorni fitti di appuntamenti all'insegna della cultura, del dibattito e della lotta alla mafia. Si parte la sera del 6 maggio con il concerto di Jovine dei 99 Posse e della sua band. Il giorno successivo, domenica 7 maggio, alle 9.30 al municipio di Cinisi verranno presentati il libro "Lunga è la notte", a cura del Centro di documentazione "Peppino Impastato" e la mostra fotografica "Peppino Impastato, ricordare per continuare". Seguirà nello stesso luogo il forum "Libertà di ricerca e informazione controllata". Alle 21, in piazza a Cinisi, il recital di Daniele Biacchessi "Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato". Infine, alle 22.30, concerto del collettivo musicale che porta il nome dell'attivista antimafia.

Adv
L'8 maggio, alle 9.30, ancora un dibattito, questa volta su "Scuola e antimafia". Dalle 16 alle 20, all'Auditorium "Impastato" della scuola media di Cinisi, il forum "La difesa del territorio e le sue risorse - Esperienze locali e nazionali a confronto". Di sera, alle 21, il momento dello spettacolo riservato alle band emergenti con il concerto "No Mafia 2006". Il 9 maggio, giornata conclusiva della manifestazione, un calendario fitto di appuntamenti. Dalle 10 alle 12.30, alla scuola media di Cinisi, uno spettacolo teatrale su Peppino Impastato degli alunni della scuola media "Federico II" di Palermo. Inoltre, presentazione del libro "Peppino è vivo" e recital di poesie. Alle 16, nello stesso luogo, il forum "Il cuffarismo come metodo siciliano di governo", con proiezione del film "La mafia è bianca". Alle 19, fiaccolata dalla sede di Radio Aut a Terrasini fino alla Casa della Memoria a Cinisi. Alle 20, lettura del documento finale del forum e a seguire concerto finale di Claudio Lolli con il gruppo Il Parto delle nuvole pesanti. Il grande cantautore ha di recente firmato un sodalizio con la band folk rifacendo il suo album di maggiore successo, "Ho visto anche degli zingari felici".

A disposizione degli ospiti del Forum vi sarà un campeggio autogestito al campo sportivo di Cinisi di 1200 posti. Per informazioni, scrivere a radioaut@neomedia.it o chiamare il numero 3336394387. Per contattare la segreteria organizzativa, 0918666233 oppure 3341689181.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI