CULTURA

HomeNewsCultura

"Cittadini invisibili": dialogo e integrazione

Proiezione di film-documentario, mostra fotografica, dibattiti e tanta musica, per una giornata dedicata al tema dell’integrazione a Palermo

  • 21 maggio 2009

Sarà una giornata dedicata alla riflessione sul tema dell’integrazione quella che si svolgerà in piazza San’Anna a Palermo, venerdì 22 maggio a partire dalle 16 con "Cittadini invisibili", la manifestazione organizzata dai giovani, dai 14 ai 25 anni, che fanno parte del progetto “A scuola di Partecipazione” inseriti all'interno dei Centri Aggregativi Giovanili di Arciragazzi Palermo e Arci Lucignolo.

Chi sono i giovani migrati, dove e come vivono e quale è l’atteggiamento della popolazione locale nei loro confronti e il loro livello di integrazione nel tessuto sociale saranno i temi su cui si dibatterà dopo la proiezione del film-documentario con la regia di Tonino Curagi e Anna Gorio, “Io sono invisibile”, con la quale appunto si inaugurerà questa giornata ricca di argomenti di dibattito e riflessione. All'evento parteciperanno Reda Berradi che curerà gli aspetti sociali della problematica, l’addetto alle politiche comunali Roberto Mozzarella, l’avvocato che si occupa di immigrazione Daniele Papa, Nadege Candeh che si parlerà degli aspetti sanitari ed infine, Jerusa Barros che curerà l’ambito culturale.
Adv
Sarà poi a seguire la mostra fotografica di Grazia Bucca “L'inferno di Lampedusa” con degli scatti realizzati all’interno del Centro Integrazione ed Espulsione di Lampedusa. Alle 21 si farà poi spazio ad un’altra proiezione, è infatti il turno del filmato “Viale del Fante – il disagio ambientale del Rom” realizzato con i giovani del campo della Favorita. A partire dalle 22 invece in piazza, spazio alla musica con le note dei Smajl, Oratio, Venus in Drops ed infine i Moque. Il progetto è promosso da “A scuola di partecipazione”, “Fondazione per il sud”, “Arci”, “Arciragazzi”, “Uisp”, 2Legambiente”, “Auser”, “lavoro e non solo”, “legacoop” e “Flc cgil”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI