MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Classica, lirica e jazz al Centro Paolo Borsellino

  • 23 gennaio 2004

Partita per il secondo anno consecutivo la Stagione concertistica del Centro Paolo Borsellino si articolerà per vari fine settimana con doppi spettacoli, uno serale, il sabato alle 21.15, ed uno pomeridiano, la domenica alle ore 18. Prossimo appuntamento sarà adesso con i concerti di sabato 24 e domenica 25 gennaio, dedicati a celebri pagine di autori francesi di fine ’800 quali Saint-Saens, Faurè, Debussy, Ravel, Poulenc, eseguite dal delicato pianoforte di Riccardo Scilipoti, presso l’auditorium “Piraino Leto” del centro stesso, in via Giacomo Lo Verde 9/23 a Palermo. Sempre un concerto di solo piano sarà protagonista dell’appuntamento successivo, sabato 7 e domenica 8 febbraio, per una romantica sessione all’insegna delle musiche di Chopin, interpretate da Alberto Giunta. Il Gospel Project Choir diretto da Pietro Marchese eseguirà invece sabato 21 e domenica 22 febbraio canti spiritual e gospel, mentre sabato 6 e domenica 7 marzo si torna alla musica cosiddetta “colta” con l’Ensemble Blondes et Noires, gruppo tutto al femminile diretto da Alberto Lo Cicero con un variegato programma che va da Piazzolla, Piovani, Rota, Gardel a Mascagni, Schwartz, Williams e Lamb.

Adv
Sabato 3 e domenica 4 aprile la rassegna si spinge fino alle sonorità jazz con "Classico Jazz", concerto proposto dal jazz trio formato da Mauro Schiavone (pianoforte), Riccardo Lo Bue (contrabbasso) e Paolo Mignosi (batteria) con standard di Cole Porter, Monk, Gershwin, Parker, Jobim, Van Heusen, Bud Powell, Kahn, Styne e Green. A seguire, sabato 17 e domenica 18 aprile "Voci in Concerto", musiche di Schubert, Martini, Strauss, Faurè, Tchaikovsky, Dvoràk, Verdi ed altri eseguite dalla soprano Won Mi Jung, dal basso-baritono Lelio Capilupi accompagnati al pianoforte da Valentina Casesa. Sarà la lirica al centro degli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 maggio con "Il Coro nell’Opera Lirica", un programma che vedrà protagonista il Coro Armonia diretto da Fabio Correnti ed accompagnato al pianoforte da Mario Arcidiacono ad eseguire brani di Bizet, Verdi, Mascagni, Puccini.

Per finire, sabato 22 e domenica 23 maggio quello che il direttore artistico Lidio Florulli ha definito la “chicca della stagione”, il "concerto singspiel in un atto Bastiano e Bastiana" di W.A. Mozart che, prosegue il maestro Florulli «tradotto letteralmente vuol dire “cantato e parlato”. Un’opera buffa in costume accompagnata dall’Orchestra del Centro Paolo Borsellino». Sarà lui stesso a dirigere sia l’orchestra che i cantanti Gabriella Barresi (soprano), Luca Polizzi (tenore) ed Ivo Federico (basso). L’ingresso è gratuito, con la possibilità di potere prenotare il posto qualche giorno prima dei concerti al Centro Paolo Borsellino, in via Giacomo Lo Verde 19 a Palermo. Per info è possibile telefonare al numero 091.6822459.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI