MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Curva Minore presenta "Contemporary Sounds"

La Stagione, sotto la direzione artistica del contrabbassista di Palermo Lelio Giannetto, si svolgerà al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino

  • 25 marzo 2011

Un programma concertistico ricchissimo, accompagnato da laboratori, workshop, attività di decentramento e collaborazioni con scuole e altre istituzioni, per sancire un legame sempre più forte tra musica, cultura e società: prende il via martedì 29 marzo la XIV edizione della Stagione concertistica "Curva Minore Contemporary Sounds 2011" promossa dalla stessa associazione per la musica contemporanea di Palermo. La Stagione, sotto la direzione artistica del contrabbassista di Palermo Lelio Giannetto, si svolgerà al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Niscemi 5, Palermo) con appuntamenti alle 21.15, ed è realizzata con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, ma si consolidano le relazioni Istituzionali con Il Goethe-Institut Palermo, l’Ambasciata di Francia a Roma e il Centre Culturel Francaise de Palerme et de Sicile, il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, la Fondazione Ignazio Buttitta, l’associazione Musicale Parthenia.

Adv
La Stagione si articolerà attraverso tre differenti cicli, legati da un sottile filo rosso che può essere legato alla tradizione mediterranea, alla concezione e pratica della sperimentazione attuale, per tracciare un percorso tra l'antica trazione orale e i nuovi fermenti musicali della cultura occidentale, in compagnia di musicisti siciliani e dalla fame internazionale. Il primo ciclo di eventi, raccolti sotto il titolo "Il fiato/Il suono - temi e ipotesi sul Mediterraneo" è dedicata alle musiche della cultura orale del nostro bacino culturale: si aprirà martedì 29 marzo con "Si eseguono riparazioni dell'anima", progetto artistico di Matilde Politi insieme ai musicisti della “Compagnia Bella” con brani originali e della tradizione siciliana, ma anche di origine brasiliana, senegalese o con inflessioni derivate dai Balcani e dalla cultura Rom.

Segue mercoledì 30 marzo, una serata con Simona Di Gregorio e Stefano Spoto che recupereranno le radici orali della Sicilia del primo ‘900 con "Unna ri mari" riportando alla luce un patrimonio musicale nascosto utilizzando il canto, il ballo, gli strumenti, il linguaggio. Il cantastorie Peppino Castello con "Cuntastorie e canta" delizierà il pubblico con la sua forza espressiva giovedì 31 marzo; mentre venerdì 1 aprile Mimì Serrantino insieme a Gli Accusati propone un percorso tra le sonorità della natura della Sicilia e le musiche delle diverse etnie zingare nel concerto "Fra libri e zanzare". Sabato 2 e domenica 3 aprile sarà la volta rispettivamente, di Yousif Jaralla, insieme al piccolo ensemble di Curva Minore, con lo spettacolo "AEtnamico", una sorta di narrazione tra testi e suoni che coinvolge Sicilia l’Iraq, e di Onda mediterranea con "Un mare di suoni", che raccoglie stabilmente musicisti provenienti da diverse aree geografiche della Sicilia ma che mette insieme anche concezioni apparentemente lontani coma la tradizione orale, le pratiche improvvisative e la ricerca sulle tematiche del paesaggio sonoro.

Il secondo ciclo partirà sabato 21 maggio, e protagonista assoluto sarà Jean-Marc Montera: il primo dei concerti che lo vedranno coinvolto sarà "Meditaliano", progetto artistico che confronta la musica medioevale del mediterraneo con le esperienze improvvisative dei percorsi di oggi, una sorta di omaggio al Mediterraneo francese e italiano tra antico e contemporaneo. Altri tre saranno gli appuntamenti che vedranno il musicista impegnato nel progetto "Sicilian Connection", venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio: “incontri musicali di confine” di cui Jean-Marc Montera sarà protagonista assoluto affiancato da musicisti italiani, tra cui molti giovani talenti del panorama siciliano, attraverso: un modo per internazionalizzare le esperienze più giovani e valide del nostro territorio. Questi concerti saranno realizzati in collaborazione con l’Associazione per la musica antica “Antonio Il Verso” che si inserisca nell’ambito della manifestazioni promosse per "Suona Francese", prestigiosa rassegna internazionale organizzata ogni anno dall’Ambasciata di Francia in Italia e da Nuovi Mecenati.

Terzo e ultimo ciclo sezione della prima parte della Stagione 2011 di Curva Minore sarà "Folk’n’Blues/Contemporary Roots" dedicata alle intersezioni tra la musica folk americana e il blues rurale, due correnti che saranno rappresentate nei concerti di venerdì 10 giugno, con il chitarrista Eugene Chadbourne, e sabato 11 giugno con Mike Cooper, affiancato da Roberto Bellatalla e Fabrizio Spera. I due chitarristi suoneranno insieme per la prima volta in assoluto anche nel concerto conclusivo della rassegna "Contemporary sounds 2011", domenica 12 giungo. A completamento degli eventi di maggio e giugno, Curva Minore propone anche un fitto calendario di seminari e conferenze oltre a due workshop tenuti da Jean-Marc Montera (20 e 29 maggio) e da Eugene Chadbourne (6 e 12 giugno) e dedicati all’improvvisazione per musica di insieme (al costo di 100 euro ciascuno, e 50 euro per i soci di Curva Minore). Il costo del biglietto per il singolo concerto è di 8 euro, gli abbonamenti vanno da 25 a 100 euro. Per ulteriori informazioni sul programma e sull’iscrizione ai workshop potete scrivere a curvaminore@tiscali.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI