CULTURA

HomeNewsCultura

Dacia Maraini: tre appuntamenti a Palermo

Tre appuntamenti, il 4 e il 5 ottobre dedicati a Dacia Maraini, che presenterà due audiolibri e un libro dedicato alla figura di Topazia Alliata, sua madre

  • 3 ottobre 2011

Tre eventi culturali dedicati a una delle più importanti scrittrici italiane: stiamo parlando di Dacia Maraini, che incontrerà il pubblico palermitano martedì 4 e mercoledì 5 ottobre. Martedì 4 ottobre alle 17.30 presso la Libreria Flaccovio (via Ruggero Settimo 37, Palermo) Dacia Maraini, incontrerà i suoi lettori in occasione della pubblicazione dell’audiolibro “Lettere d’amore”: la scrittrice, partendo da alcune lettere inedite di Gabriele D’Annunzio scritte a Barbara Leoni, racconta una storia che mette in scena amore e passione, coinvolgente, piena, totale, intrisa di sentimenti di possesso esclusivo. L’audiolibro “Lettere d’amore” è pubblicato da Ianeri, con la voce di Piera Degli Esposti, e le musiche del quartetto di clarinetti Aldo Settimi. L'intervista è condotta da Adriana Falsone.

Sempre martedì 4 ottobre, ma alle 19, presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca (via Alloro 36, Palermo) Dacia Maraini presenterà il volume di Anna Maria Ruta “Topazia Alliata. Una vita nel segno dell’arte”, edizioni Kalòs; introdurrà Emilia Valenza. È il ritratto di una nobildonna siciliana, colta e irrequieta: è la vita di Topazia Alliata, madre della Maraini, nel racconto di Anna Maria Ruta, che ne ha raccolto le memorie in un dialogo franco e appassionato. Il matrimonio con Fosco Maraini, l'esperienza del campo di concentramento in Giappone, i viaggi, gli incontri e le esperienze di un'esistenza lunga, generosa e insieme difficile, ma sempre vissuta nel segno dell'eccezione. La prima biografia dedicata alla donna e all'artista, con molti materiali inediti che ricostruiscono vicende, contesti e amicizie di tutta una vita e ne l’attività pittorica. Al termine della presentazione potrete brindare con i vini offerti dall’azienda vinicola Tasca d’Almerita.

Adv
Mercoledì 5 ottobre alle 18 invece ecco la presentazione dell'audiolibro “La lunga vita di Marianna Ucrìa” di Dacia Maraini, con la voce di Piera Degli Espositi. Presso la sala di lettura dell'Istituto Gramsci Siciliano ai Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, Palermo), Dacia Maraini presenterà l’audiolibro insieme a Yoi Manili, che ne ha curato le musiche, Emma Dante e Felice Cavallaro. Introdurrà Salvatore Nicosia. Fin dalle sue prime pagine il romanzo immerge il lettore nel clima cupo e pieno di contraddizioni della Sicilia del Settecento. Mentre in Europa trionfa il Secolo dei Lumi, a Palermo, in un tempo scandito da impiccagioni, autodafé, matrimoni d’interesse e monacazioni, si consuma la vicenda di Marianna, della nobile famiglia degli Ucrìa. Marianna, costretta ad andare in sposa a soli tredici anni a suo zio, sembra destinata a fare la moglie: lei però è diversa, sordomuta, ma proprio da questa menomazione trarrà la forza per elevarsi al di sopra della chiusura e della meschinità che la circonda.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI