CULTURA

HomeNewsCultura

Dal Patafisico al Viklab: "Frenz" e "Buonanotte"

Una proiezione di un cortometraggio, dal titolo "Frenz", e uno spettacolo teatrale "Buonanotte": due appuntamenti che invitano a pensare

  • 6 ottobre 2011

Due appuntamenti diversi ma stimolanti, che invitano a pensare e riflettere: si tratta della proiezione del cortometraggio “Frenz” che si terrà giovedì 6 ottobre alle 21.30 presso i locali del Piccolo Teatro Patafisico, e lo spettacolo teatrale “Buonanotte”, in scena al Viklab Occupato sabato 8 ottobre alle 21.30. Giovedì 6 ottobre alle 21.30 l’associazione Culturale Pettifante ed il regista palermitano Gabriele Ajello presentano il cortometraggio di loro produzione dal titolo “Frenz”, tratto dal racconto “Friend’s Best Man”, e realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Cinesicilia - Film Commission. La vicenda narra la strana storia di Cristiano, giovane uomo dalla vita normale, che perde una gamba in un incidente per salvare il suo affezionato cane, Frenz.

Il suo periodo di convalescenza in ospedale è l’occasione per conoscere Michela, bambina ospedalizzata, che sviluppa un rapporto molto speciale con il cane. Una serie di eventi porteranno a pensare che la comunicazione tra il cane e la bambina abbia una natura quasi magica, quando le cose dette da Frenz per bocca di Michela finiscono con l’avere una certa corrispondenza con la realtà. Il cortometraggio esplora diversi ambiti di riferimento: possiede di fondo un messaggio fortemente ambientalista e animalista e contemporaneamente affronta il tema della malattia e di come essa possa fornire canali comunicativi profondi ponendosi come terra di confine tra questo ed altri mondi possibili. Inoltre viene preso in considerazione anche il tema della trasformazione dopo la malattia o i cambiamenti fisici successivi ad un incidente e come tali eventi, chiaramente di faticosa elaborazione personale, possano rappresentare momenti comunque pregni di significato in una visione più ampia dell’esistenza umana, visione che non dimentica la presenza di energie profonde e spirituali che mettono in relazione tutti gli esseri umani trascendendo le singole vite delle persone. Nel cast artistico spiccano i nomi di Lello Analfino, Filippo Luna, Patrizia D’Antona, Virginia Alba e Marcello Mordino oltre che quelli di Fabrizio Saputo, Emilia Guarino e Sofia La Licata.

Adv
Sabato 8 ottobre alle 21.30 al Viklab Occupato andrà in scena “Buonanotte”, spettacolo teatrale della compagnia Quartiatri, per la regia di Dario Muratore. Intrappolati nell'istante in cui vivono, nell'assenza del passato, nella sfiducia del futuro, i giovani della buonanotte attendono il nulla. Incapaci di osservare l'orizzonte stanno ad occhi chiusi, guardano solo lo specchio in cui si riflettono, uno nell'altro, soddisfano. Poi, confusi dalle mille offerte che il mondo propone loro, restano attoniti, passivi, si nutrono solo di ciò che gli viene dato, non scelgono, ma dormono beati. Sotto gli occhiali scuri e il cappuccio della buonanotte però sono nascoste le conseguenze, i tormenti personali, le vergogne, i sensi di colpa, le illusioni, la solitudine. Questi ragazzi vivono l’universo di noia e violenza che è stato disegnato per loro, non lottano per venir fuori dalle loro vignette, non ne sentono la necessità. In scena Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano; le scenografie e le foto di scena sono di Igor Scalisi Palminteri. Il costo del biglietto è di 3 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI