MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dante: il Banco e Le Orme incontrano il pubblico

Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme incontrano tutti quegli adolescenti ormai cresciuti che delle loro canzoni rock ne hanno fatto la loro colonna sonora

  • 11 febbraio 2012

Un appuntamento per chi, come direbbe Celentano, è “rock” e non è “lento”: lunedì 13 febbraio alle 16.30, al Teatro Dante si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico con i musicisti delle band Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme. L'incontro è il preludio del concerto, organizzato da Enrico Vesco e Giancarlo Amendola, in collaborazione con il Circuito Musicale Siciliano e associazione Musiche, di venerdì 24 febbraio alle 21.30, che vedrà sul palco insieme Le Orme e Banco del Mutuo Soccorso esibirsi nei loro più grandi successi congiuntamente. Per l'occasione, durante, prima e dopo la conferenza stampa, i fan e gli appassionati potreìanno acquistare in prevendita il biglietto per il concerto direttamente al botteghino del teatro.

Due dei gruppi che hanno fatto la storia del rock progressivo italiano negli anni Settanta insieme alla PFM, Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme danno appuntamento a tutti quegli adolescenti ormai cresciuti, che delle loro canzoni ne hanno fatto colonna sonora della loro gioventù, e anche a tutti quei ragazzini, che nell’ipod hanno la loro musica, riconoscendo la solennità dei loro pezzi.

Un incontro quasi celebrativo. Le due band, infatti, quest’anno festeggeranno 40 anni di successi, sempre in tour, nei palcoscenici di tutto il mondo. Nati come una sorta di emulazione dei maggiori gruppi britannici come Pink Floyd o Genesis, dopo gli anni della beat generation, in Italia l’attenzione era tutta rivolta verso quella musica che scuoteva dentro, tra un riff di chitarra e un groove di batteria. Da allora non si sono mai fermati fino a diventare dei veri e propri fenomeni sociali che non avevano nulla da invidiare ai maestri del rock’n’roll mondiale saliti sul palco di Woodstock.

L’Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati, che patrocinerà il tour, ha sempre creduto che la musica fosse ambasciatrice della cultura italiana nel mondo: un tour che si preannuncia sensazionale. Per tutti i fan l’attesa è mitigata però da questo appuntamento: alla conferenza stampa sarà possibile, infatti, intervistare, fotografare, conversare e magari perché no, ascoltare qualche pezzo a cappella, senza gli strumenti, che i gruppi arrangeranno per i propri ammiratori. Le prevendite per il concerto, in programma il 24 febbraio al teatro Dante, sono disponibili online, nei siti web dei circuiti Box Office Sicilia (091.335566) e Tickettando (091.332508).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI