CULTURA

HomeNewsCultura

Festa dell'Unità al Giardino Inglese

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2007

Presentato il programma della Festa regionale dell'Unità che si svolgerà al Giardino Inglese di Palermo dal 20 settembre al 7 ottobre. Ricco il calendario degli appuntamenti, tra concerti, dibattiti e incontri culturali. Di seguito una sintesi dei principali eventi. Il programma completo della manifestazione lo potete consultare, giorno per giorno, all'interno del nostro calendario.

I DIBATTITI. Il primo appuntamento sarà venerdì 21 settembre alle 17,30 con “Un nuovo protagonismo: la leadership delle donne”, che vedrà intervenire tra gli altri Alessandra Siragusa, capogruppo PD Comune di Palermo; Olga Cancellieri, presidente Direzione regionale DS Sicilia; Valeria Ajovalasit, presidente nazionale Arcidonna; Maria Concetta Balistreri, cons. prov.Palermo – coord. reg. Donne DS Sicilia; e Rita Borsellino, coordinatrice Unione all’Ars. Sabato 22 settembre alle 17,30 saranno ospiti sul palco centrale Walter Veltroni candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico alle primarie del 14 ottobre, il segretario regionale DS Tonino Russo e Francantonio Genovese, candidato alla segreteria regionale PD. Tra gli altri appuntamenti il 23 settembre alle 17,30 il forum “Il Lavoro prima di tutto” con il coordinamento di Pippo Cipriani, responsabile Dipartimento Lavoro e Sicurezza DS Sicilia; il 25 settembre alle 19,30 “Emergenza cultura”, confronto sulla crisi culturale a Palermo e in Sicilia; sabato 29 settembre alle 20,30 il giornalista RAI Rino Cascio coordinerà un incontro per “Una nuova stagione dell’impegno contro la mafia”, mentre domenica 30 settembre dalle 18,30 “Minori in Sicilia, figli di un Dio minore? Il Pd e le Politiche per l’infanzia e l’adolescenza” cui interverrano tra gli altri il facilitatore Ufficio Rom Aljus Beceri, il responsabile delle politiche minorili del Forum Terzo Settore Peppe Candolfo, il presidente nazionale di Arci Ragazzi Lino D’Andrea, e la presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia Anna Serafini. Lo stesso 30 settembre alle 21 sarà presente i segretario nazionale DS Piero Fassino, introdotto dal responsabile della Festa Regionale dell’Unità Antonio Rubino e con interventi di Ninni Terminelli (segretario provinciale DS Palermo) e Bartolo Fazio (segretario provinciale Margherita Palermo). Martedì 2 ottobre alle 20,30 per “La Politica, tra costi e caste” parleranno Maurizio Masone della segreteria regionale DS Sicilia, il tesoriere nazionale DS Ugo Sposetti e lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella. La capogruppo Ulivo al Senato Anna Finocchiaro sarà intervistata il 4 ottobre alle 21 dal condirettore del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi, mentre domenica 7 ottobre alle 17 si terrà il confronto tra i due candidati alla segreteria regionale del PD Francantonio Genovese e Salvatore Messana.
Adv
INCONTRI CULTURALI. Il programma degli incontri culturali, per l'organizzazione di Chiara Cognata con la collaborazione di Gianfranco Perriera, avrà come titolo "Il giardino dei pensieri". Venerdì 21 settembre alle 18 il primo appuntamento sarà la conversazione con Michele Perriera arricchita dalle letture a cura di Roberto Burgio e Giuditta Perriera, mentre domenica 23 settembre alle 18 si proseguirà con Conversazione con Emma Dante. Tra gli altri appuntamenti martedì 25 settembre alle 18 si terrà un incontro con Gigi Borruso, Umberto Cantone, Lia Chiappara e Giuditta Lelio; mercoledì 26 settembre sarà presentato il libro “Storie dei cantastorie” di Lina Vizzini e venerdì 28 settembre “La mamma dei carabinieri” di Guido Orlando e Filippo Vitale. Martedì 2 ottobre alle 18 Bice Agnello e Giammauro Costa interverranno alla presentazione del nuovo numero della rivista “Margini”, mentre giovedì 4 ottobre si terrà la conversazione con Claudio Collovà.

CONCERTI E CABARET. Dopo l'inaugurazione degli spettacoli il 20 settembre con il rock degli Hover, il 21 settembre saranno sul palco gli attesissimi Modena City Ramblers, mentre Il 22 settembre Lucina Lanzara farà rivivere alcuni dei migliori brani di Fabrizio De Andrè. Il 24 settembre è la volta dei Kaiorda per rievocare l'antico dialogo esistente tra etnie diverse, ricercando suoni, musiche, linguaggi e soprattutto dialetti che evochino la koinè culturale tipica dei popoli del bacino mediterraneo. Tra gli altri appuntamenti Max Gazzè con Paola Turci e Marina Rei (25 settembre), lo spettacolo di Nonò Salomone e Jambo Sana insieme al gruppo di musica e danza popolare Trizziridonna (26 settembre), l'ensemble jazz di Massimo D'Avola (27 settembre), il tributo alla Premiata Forneria Marconi della Celebre Famiglia Carter (1 ottobre), Dasvidania (2 ottobre), Tinturia (5 ottobre), Sun (6 ottobre) e il pop dei Taligalè (7 ottobre). Ma non mancheranno momenti di divertimento con il cabaret di Giacomo Civiletti (23 settembre) e delle serate Zelig del Mago Elias (29 settembre) e di Luca Koblas (3 ottobre).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI