MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il "Reality Show" dei Gemelli DiVersi

  • 28 marzo 2005

Hip hop da adolescenti col cappellino al contrario e la visiera ben arrotondata, che racconta storie dall’indole milanese ma che filtrate possono diventare le storie di tutti: i Gemelli DiVersi, ovvero Thema, Grido, Strano e THG, ci narrano di feste e di ragazzi, di delusioni d’amore e frustrazioni giovani di chi si affaccia alla vita, del mondo dell’apparenza. "Reality Show" è il loro ultimo cd, che presenteranno sabato 2 aprile al Bier Garten di Palermo (viale Regione Siciliana 6469, ore 21.30, posto unico 17.30 euro).
La band si forma nel 1998 nell’ambiente della Spaghetti Funk, top dell’hip hop “made in Italy”, ed il loro esordio avviene con il pezzo “Un attimo ancora”, restyling in assonanze funky-rap della celebre cover dei Pooh, divenuto tormentone dell’estate ’98 col quale in poco tempo si impongono sui grandi circuiti, specie radiofonici, e giungono a quota centomila copie vendute.
Lontani dall’hip hop più serioso e sottile alla Frankie Hi Nrg o da quello fortemente variegato e politicizzato di gruppi come i 99 Posse, la scelta dei quattro ragazzi è quella dell’accostamento del funk americano alla melodia nostrana.

Adv
Il risultato è un messaggio facile, che arriva alle orecchie dei molti e che comunque non disdegna di farsi portavoce di tematiche altrettanto “impegnate”, come quella degli abusi familiari che emerge da “Mary”, pezzo di grande successo del loro album Fuego, per il quale hanno ricevuto nel 2003 il disco di platino. Il terzo singolo tratto dall’album, “Tu corri”, vede la luce ad ottobre. Il mese successivo Thema, Strano, Grido e THG ricevono il premio come Best Italian Act nell’ambito degli MTV Europe Music Awards. “Un altro ballo” è invece il single che anticipa il loro ultimo lavoro, con Reality Show la band si indirizza anche verso sonorità diverse, come il jazz, la world music, lo swing anni 50 e persino le colonne sonore anni '70. Prevendita a Palermo presso il Box Office di Ricordi MediaStore (via Cavour 133, telefono 091.335566), Diskery (via Aquileia 7/c, telefono 091.205808), Master Dischi (via XX Settembre 38, telefono 091.323151), Ellepi (via Libertà 29/c, telefono 091.323084).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI