CULTURA

HomeNewsCultura

"Inycon": i migliori vini sono protagonisti a Menfi

Il meglio dell’enogastronomia regionale protagonista dal 24 al 26 giugno a Menfi: tra gli ospiti dell'evento saranno presenti i Tinturia

  • 24 giugno 2011

Alla scoperta del mondo di Bacco da venerdì 24 a domenica 26 giugno con "Inycon", la rassegna promossa dal comune di Menfi che celebra il vino di qualità: saranno tre giorni di incontri, degustazioni e spettacoli durante i quali la vera protagonista sarà la "Strada del Vino Terre Sicane" e le cantine e le cantine in essa comprese che usufruendo di 7 mila ettari di terreno vitato rappresentano 40% di tutta la produzione vinicola esportata dell’isola. L’evento, che nel campo delle manifestazioni enogastronomiche vanta essere il più antico della sicilia, è giunto alla sua sedicesima edizione e promuoverà un lungo week-end tra degustazioni di vino sotto le stelle, laboratori e momenti di approfondimento. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito mentre sarà possibile accedere alle degustazioni attraverso un ticket o una card in vendita durante l’evento.

Ogni giorno presso gli "Expo Village" sarà possibile seguire un itinerario espositivo dedicato al mondo del vino, dell’agroalimentare e dell’artigianato del territorio, o ancora , approfittare di un viaggio multimediale alla scoperta del territorio attraverso spettacoli, musica e immagini all’interno dei suggestivi cortili del centro storico. Inoltre ogni sera a partire dalle ore 18 "Wine Experience" permetterà di vivere l'affascinante esperienza di assaporare i vini del territorio sotto le stelle. A partire dalle ore 17 di venerdì 24, a Casa Planeta (via Vittorio Emanuele III) si potrà assistere al talk show "Il territorio in un bicchiere", con Fede&Tinto, conduttori della trasmissione "Decanter" di Radio2 insieme a Marco Sbellico del "Gambero Rosso". Dalle ore 20 i due conduttori presenteranno "Wine Tasting" che permetterà di seguire un percorso guidato sui vini delle terre sicane. Alle ore 21.30 a Casa Planeta gli chef di prestigiosi ristoranti siciliani introdurranno al laboratorio “Birre&vini: nemici o alleati?” con prelibate degustazioni ed assaggi. Spazio allo spettacolo a partire dalle ore 22 in Piazza Vittorio Emanuele, con la serata di cabaret che vedrà protagonista Sergio Friscia. Sabato 25 giugno sarà possibile seguire due mini corsi che insegneranno a conoscere i segreti dell’olio d’oliva e del vino: si inizia alle ore 10 con “Impariamo a conoscere l’olio d’oliva” cui seguirà alle ore 18 “Impariamo a conoscere il vino”.

Adv
A Casa Planeta dalle 19.30, i palati più sopraffini potranno comparare i sapori dei vini siciliani con altre etichette italiane grazie all’aperitivo “Bianchi di fascino: l’alto Adige nel bicchiere”; seguirà alle 21.30 il laboratorio con gli chef “La fattoria delle Torri di Modica incontra i vini delle Terre Sicane”. A piazza Vittorio Emanuele Fede&Tinto condurranno lo speciale incontro “Signore ricette” regalando speciali consigli e trucchi sulla cucina siciliana nella tradizione casalinga. Seguiranno ancora degustazioni guidate di vini bianchi, rossi e da meditazione per poi lasciare spazio alle ore 22 alla musica con Matteo Amantia in concerto. Domenica 26 giugno ritornano i due mini corsi di degustazione che vedranno protagonisti l’olio alle ore 10, ed il vino alle ore 18, sempre a Casa Planeta. Dalla Torre di Porto Palo alle ore 11 inizierà cerimonia di innalzamento della bandiera blu per celebrare l’ambito riconoscimento ricevuto dal mare di Menfi. Gli appuntamenti a Casa Planeta permetteranno di conoscere le migliori etichette delle cantine del territorio ed altre specialità enogastronomiche: partirà alle 19.30 l’aperitivo “I formaggi siciliani in abbinamento al vino” mentre alle 21.30 spazio agli chef con il laboratorio “Le grappe, i sigari e il sorbetto al cioccolato”. Durante la serata, a partire dalle ore 20, in piazza Vittorio Emanuele “Wine Tasting: Gli internazionali” celebrerà insieme agli assaggiatori i migliori vini nazionali e stranieri. La serata conclusiva si aprirà alle ore 22 con il concerto dei Tinturia cui seguirà uno spettacolo piromusicale.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI