CULTURA

HomeNewsCultura

Itinerario arabo normanno a Palermo: arriva un'app realizzata dagli studenti

Ventuno studenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo hanno sviluppato un'app dedicata all'itinerario arabo normanno

  • 5 giugno 2017

La chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio a Palermo (la Martorana)

Scoprire l'itinerario arabo normanno visto dagli occhi dei giovani: grazie a un profondo amore per Palermo e per i suo immenso patrimonio storico-culturale, gli studenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II hanno realizzato un'app dedicata al sito Unesco.

Nello specifico, a cimentarsi nella realizzazione dell'applicazione sono stati i ventuno studenti della Quarta D, che partendo dalla progettazione hanno lavorato sotto la guida dell'esperto in marketing Eugenio Flaccovio e della professoressa Caterina Bio.

Lo sviluppo dell'applicazione, inquadrato nell'ambito del progetto ministeriale di alternanza scuola - lavoro, ha richiesto un notevole lavoro di approfondimento sull'itinerario arabo normanno, dichiarato nel 2015 patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.

Obiettivo del progetto era quello di formare un team dedicato a valorizzare le competenze di ciascun allievo e, allo stesso tempo, valutarne l'approccio con le nuove tecnologie del web e degli applicativi.

Da questo lavoro di squadra è nata un'app che non si è limitata ad essere una semplice raccolta di informazioni storiche e artistiche sui monumenti inseriti nell'itinerario che si estende anche a Monreale e a Cefalù.

I ragazzi-sviluppatori hanno implementato infatti gallerie fotografiche e una mappa satellitare interattiva, oltre a collegamenti veloci a decine di siti specializzati e pagine di approfondimento per garantire la miglior fruizione del patrimonio.

L'applicazione, corredata di manuale d'uso, è stata consegnata dagli studenti alla Fondazione Unesco Sicilia, che provvederà quanto prima a renderla disponibile sugli e-store degli smartphone.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI