CULTURA

HomeNewsCultura

Jovanotti incontra gli studenti all'Università di Palermo

Ben 25 anni di musica e successi per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti: questa l'occasione per un incontro ospitato dall'Università degli Studi di Palermo

Balarm
La redazione
  • 26 maggio 2013

Venticinque anni di carriera e di successi: traguardo da festeggiare per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che proprio per questa occasione incontra gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo.

L'appuntamento è per lunedì 27 maggio alle ore 17.30, presso l'anfiteatro della Facoltà di Scienze della Formazione (edificio 15 di viale delle Scienze), con ingresso libero. All'evento intervengono Michele Cometa, preside della Facoltà e Ivano Cavallini, docente di Comunicazione Musicale.

Una carriera tutta in salita, quella di Lorenzo: per tornare agli esordi bisogna andare indietro, alla fine degli anni Ottanta, quando viene lanciato dal dj Claudio Cecchetto: la sua musica attinge al rap, genere da cui presto si allontana, per avvicinarsi ad un modello più vicino alla world music, sempre letto in una chiave hip hop e funky.

" È qui la festa?", "Gimme Five", "La mia moto": i primi successi sono molto diversi dalle ultime produzioni e nel corso degli anni i suoi fan hanno potuto assistere ad una profonda mutazione dei suoi testi, che hanno virato verso temi sempre più filosofici, religiosi, politici.

Il suo ultimo album è uscito nel novembre 2012 e, manco a dirlo, è una raccolta: si intitola "Backup - Lorenzo 1987-2012" ed è rimasto in top ten per 17 settimane. Adesso, nell'immediato futuro di Jovanotti c'è il nuovo tour, "Lorenzo negli stadi 2013", che parte venerdì 7 giugno e fa tappa a Palermo sabato 7 luglio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI