CULTURA

HomeNewsCultura

L'onda lunga delle pedonalizzazioni: "passiàte" al Cassaro Basso nel weekend

Continua il percorso per ampliare le aree pedonali a Palermo, ora non solo strumento di lotta all'inquinamento ma anche mezzo per riscoprire il centro storico

Balarm
La redazione
  • 19 ottobre 2017

Si passeggia dalla Cattedrale fino all'ingresso al Foro Italico, osservando le bellezze della città, godendosi il centro storico: come già annunciato il Comune di Palermo ha chiuso al traffico per tutti i weekend di ottobre il tratto di corso Vittorio Emanuele che da via Roma arriva al mare.

Un'iniziativa che finora ha riscosso un successo notevole: tutti i sabati e le domeniche del mese in molti hanno "passìato" al Cassaro Basso, approfittando della chiusura anche per visitare i luoghi aperti in occasione della manifestazione "Le Vie dei Tesori".

In realtà, questa pedonalizzazione era stata richiesta a gran voce dai commercianti della zona, rimasti particolarmente soddisfatti da "Cassaro d'Amare - Caffè Concerto 2.0", iniziativa che nel mese di giugno aveva trasformato il tratto in un vero e proprio salotto a cielo aperto.

Il periodo di sperimentazione di questo mese servirà a comprendere ulteriormente i risultati della chiusura: nello specifico, il blocco è attivo dal sabato mattina fino alla domenica sera nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso fra piazza Vigliena-Quattro Canti e Porta Felice.

L'idea è quella di rilanciare il tratto di strada: dopo i fine settimana d'ottobre si punta al periodo natalizio, per poi proseguire in maniera graduale alla definitiva chiusura al traffico della strada.

Ad oggi, turisti, cittadini, commercianti e residenti sembrano essere soddisfatti: dopo ottobre si attenderà la una risposta da parte dei tecnici dell'assessorato alla Mobilità che sono al lavoro sulla fattibilità della pedonalizzazione definitiva.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI