ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

La fotografia artigianale di Carmelo Palma

Quando la passione fotografica artigianale supera le tecniche del digitale: nonostante l'avvento delle nuove tecniche continua a lavorare manualmente

  • 23 novembre 2010

La fotografia è l'unico modo per fermare il tempo: ne è fermamente convinto Carmelo Palma, che non a caso di professione fa proprio il fotografo. Lo fa per passione da quando alla giovane età di 12 anni si è avvicinato a questa forma d'arte. Classe ‘65, palermitano, lungo il corso di questi anni ha scoperto che una viscerale passione come la sua si potesse anche far diventare un mestiere. È così che, sempre giovanissimo, quando aveva 20 anni, ha aperto la sua prima attività, portandola avanti con lo stesso entusiasmo e umiltà che da sempre lo accompagnano. «Non sono un fotografo pomposo e con troppe pretese, ho solo l'obiettivo di svolgere al meglio il mio lavoro e mi preoccupo di più di emozionare».

Per Carmelo Palma al primo posto sta la gratificazione, ed è maggiore se essa deriva dalla soddisfazione di chi coglie l'essenza del momento perfetto; d'altronde prosegue: «La felicità vuole essere conservata nel migliore dei modi possibili». Ancora oggi suggella quegli attimi sulla pellicola, nonostante l'avvento dell'era digitale, rimanendo uno dei pochi fotografi palermitani a lavorare manualmente, in maniera artigianale, proprio come si faceva un tempo, ed è per questa ragione che si considera un po' un fotografo d'altri tempi, pur appagando le necessità della clientela. Uniche, a suo avviso, le emozioni dinanzi alle tonalità e ai contrasti delle foto artigianali, ai colori e giochi di luce che vede comparire a poco a poco sullo scatto nella fase di stampa. Sviluppare le pellicole per Palma è una continua scoperta di suggestioni e sensazioni. La sua storia con la macchina fotografica ha quei contorni romantici simili a quelli che potrebbe avere una storia d'amore. Anche i suoi lavori fotografici, che sono principalmente ritratti e reportage di matrimoni, rispecchiano queste caratteristiche. Ma ha anche realizzato cataloghi e riproduzioni di note opere pittoriche di Picasso e Mirò per conto di alcune gallerie d'arte.

«Di certo non mi celo dietro al personaggio dell'artista», e approfondisce il discorso su chi abusa nel definirsi tale: «Al giorno d'oggi con le nuove e sofisticate macchine fotografiche, e i mezzi di correzione come photoshop, è diventato semplice correggere delle imperfezioni e così ci spacciamo tutti per fotografi professionisti, confondendo un bel lavoro con il reale talento: la bravura di un fotografo sta nella sua sensibilità. Non è il digitale che ha fatto di me un professionista». Lo studio di Carmelo Palma si trova in via Principe di Paternò 190, a Palermo. Maggiori info all'indirizzo web www.palmafotografia.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI