MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La scuola di chitarra per tutte le età

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2004

“Chitarre Insieme”, la scuola di chitarra giunta al quarto anno d’attività, propone un programma di corsi nelle sezioni classica, acustica, elettrica, jazz. Le lezioni individuali e di gruppo, che si terranno nei locali di via Gioacchino Di Marzo 43, vengono personalizzate considerando le aspettative degli allievi e sono suddivise su tre livelli: Corso Principianti, Corso Avanzato, Corso di Perfezionamento. La Scuola collabora con i migliori chitarristi della città di Palermo, affermati in campo locale e nazionale, tra cui: Maurizio Norrito (corso di perfezionamento), Dario Macaluso, Carmelo Farina, Francesco Guaiana (corso avanzato) Giuseppe Rizzo, Gabriele Giambertone, Piero Motisi, Claudia Aronica (corso principianti e bambini). La programmazione didattica prevede inoltre una serie di seminari e concerti tenuti da Francesco Buzzurro, Giuseppe Leopizzi, Carmelo Farina, Dario Macaluso e Francesco Guaiana. Il progetto è curato dall’Associazione Culturale KemoniaSpazioMusica di cui è presidente e organizzatore Corrado Salerno. Informazioni al numero 091.450399 - corrado.salerno@tiscali.it 

Adv
Ecco alcuni cenni biografici dei maestri della scuola. Maurizio Norrito. Ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Nuccio D’Angelo e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” della sua città. Fondamentale per la sua formazione musicale è stato l’incontro con il M° Alberto Ponce sotto la cui guida ha conseguito il “Diplome Superieur d’execution” presso l’ “Ecole Normale de Musique – Alfred Cortot” di Parigi. Ha svolto attività concertistica solistica e da camera in Italia e all’estero prendendo parte anche a varie rassegne e manifestazioni internazionali tra cui il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto.Ha suonato e collaborato con vari musicisti tra cui il direttore d’orchestra Spiros Argiris, il baritono Franz Ferdinand Nentwig, l’oboista Hans Jorg Schoellenberger, i violoncellisti  Vadim Pavlov e Carmelo Nicotra e la cantante Milva in opere di Kurt Weill. Attualmente suona anche in duo con il chitarrista Guido Ficthner, docente  presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Ha registrato recentemente un programma di tanghi originali per chitarra sola di cui è in uscita imminente un CD dal titolo “Guitar Tangos Works”. Vincitore del “Concorso Nazionale a Cattedre per i Conservatori di Musica”, dal ’94 è docente  ordinario della Cattedra di Chitarra presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e dal ’99 viene invitato, insieme ad altri autorevoli docenti d’Europa, a tenere una masterclass presso gli Stages di perfezionamento organizzati dall’”Orchestra Internazionale d’Italia”, nelle Marche. Direttore artistico di varie rassegne musicali, tra cui “Infinite corde” (Comune di Palermo, estate 2000)  “Sei corde” (Amici della musica, Palermo 2002), organizza dal ‘98 lo “Stage internazionale di perfezionamento chitarristico in Sicilia”  tenuto dal M°Alberto Ponce. Suona con una chitarra Daniel Friederich, liutaio in Parigi.

Francesco Guaiana. Inizia lo studio della chitarra a 15 anni si  introduce nel mondo del jazz, frequenta inoltre il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo dal 1993 al 1997. Dopo alcuni anni  decide di trasferirsi a Boston per approfondire gli studi di chitarra, composizione  e arrangiamento presso il Berklee College of  Music dal quale riceve una borsa di studio. A Boston ha avuto la possibilità di studiare con Jon Damian, Mick Goodrick, Kurt Rosenwinkel, John Bavicchi. Nel 2001 ha conseguito la laurea in “Professional Music” ed entrato a far parte dello Staff del Berklee College of Music di Boston(2002) Ha incontrato e suonato con diversi musicisti tra i quali Gary Burton, Bob Moses, Dave Samuel. Ha inciso il primo CD dal titolo "Nojaz". 

Dario Macaluso. Ha studiato chitarra classica al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo con G. Violante, diplomandosi col massimo dei voti nel 1991. Ha seguito corsi di perfezionamento con Vladimir Mikulka, David Russel, Manuel Barrueco, Roberto Aussel. Ha inoltre seguito corsi di interpretazione musicale con musicisti come Gustav Leonhardt e Walter van Hauwe. Si è distinto ricevendo diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali di chitarra: a Messina nel 1994, a Lecce nel 1995, a Savona nel 1997. Dal 1994 al 1998 si è perfezionato  studiando chitarra e musica da camera sotto la guida di Lex Eisenhardt allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, diplomandosi Uitvoerend Musicus (diploma di concertismo) con 10 e menzione speciale (punteggio fino ad allora mai attribuito nel dipartimento di chitarra di Amsterdam). Ha effettuato numerosi concerti come solista, in svariati ensembles (duo di chitarra; flauto e chitarra; cembalo e chitarra; voce e chitarra; trio di chitarre, trio misto e altro) e con orchestra in molti paesi europei, in Canada e Giappone. Ha intensamente lavorato con musicisti di fama internazionale come il Loeki Stardust Quartet, Il Nieuwe Ensemble ed Eleonore Pameijer. Inoltre, ha suonato per associazioni musicali come Gli Amici della Musica di Cefalù; il Teatro Massimo di Palermo; De Ijsbreker  e la Beurse van Berlage di Amsterdam; la Nordic House di Reykyavik; la Yamaha Foundation di Amamatsu (Giappone) ; e l’Hamilton Place Studio Theatre. Nel 2001 ha tenuto un recital come solista alla Cambridge University.Come insegnante di chitarra ha lavorato presso diverse scuole di musica in Olanda e presso il Conservatorio Bellini di Palermo tenendo corsi di musica da camera per chitarristi. E’ infine laureato con lode in lettere classiche presso l’Università di Palermo. “Le corde di Sicilo” è il suo primo da solista di prossima pubblicazione un cd con musiche per due chitarre di Filippo Gragnani. 

Carmelo Farina. Inizia il suo percorso musicale studiando prima il pianoforte e successivamente la chitarra. Laureato in Filosofia ha frequentato il corso D.A.M.S. musica. Ha studiato chitarra sotto la guida del Maestro Maurizio Norrito e frequenta inoltre diversi seminari di perfezionamento con il Maestre Alberto Ponce, Mick Goodrick e Kurt Rosenvinckel. Ha al suo attivo numerosi concerti ed ha inciso come solista, il CD “Periplon” in cui compone e suona brani  per chitarra classica, dodici corde, oud e bandurria.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI