LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Libreria Feltrinelli: tutti gli eventi di gennaio

Presentazioni di libri, incontri con autori, concerti, laboratori per i più piccoli ed una esposizione: ecco il programma culturale di gennaio

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 5 gennaio 2010

Con il nuovo anno riprendono gli appuntamenti culturali alla libreria la Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo): incontri musicali, presentazioni di libri e laboratori creativi per i più piccoli e non soltanto, lungo tutto il mese di gennaio. Gli appuntamenti sono tutti alle 18 salvo dove diversamente indicato. Si parte venerdì 8 gennaio con un'esibizione dal vivo del “Lala Mangiaracina 4tet”: “Pure Songs” (Jazz Collection) è un disco nato dall'amore per la capacità comunicativa e emozionale di una melodia, sia essa proveniente dal jazz o dal vasto e vario patrimonio di ascolti che ognuno di noi accumula e custodisce negli anni. Un progetto che nasce dalla collaborazione fra due musiciste, Laura Lala (cantante) e Sade Mangiaracina (pianista), che condividono l'amore per il jazz e l'improvvisazione. Lunedì 11 un concerto gospel: “Holy Light”, coro diretto da Beatrice Grimaldi e accompagnato al pianoforte da Guglielmo Grimaldi, attraverso le storiche melodie risultato della fusione della tradizione canora africana con i testi della musica sacra europea.

Adv
Avete presente il logo "I love New York", quello col cuore? Così semplice, così famoso. Lo ha fatto Milton Glaser, celebre illustratore statunitense. I suoi disegni sono in tour nelle Feltrinelli di tutta Italia. L'esposizione comprende 20 opere, tra cui alcuni famosi ritratti di scrittori, estratte dal volume “Drawing is Thinking”, pubblicato dalle Edizioni Nuages. Inaugurazione martedì 12. Sempre martedì 12, dalle 9.30 alle 13.30, un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli e al francese. Attraverso una narrazione accompagnata da giochi, attività pittoriche e mimico-gestuali, i piccoli imparano mediante tre sessioni di 45’, alle ore 9.30, 11 e 12.30. L'animatrice è Magali Perrot, insegnante al Centre Culturel Français. Su prenotazione degli insegnanti di scuola elementare allo 091.6527224 o ai Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili 4.

Mercoledì 13 ecco una presentazione: “Bambini …l’altra faccia del mondo” (Ernesto Di Lorenzo) è il nuovo libro del fotografo Melo Minnella. Un omaggio al candore, alla fantasia, alla dignità dei bambini del Sud del mondo: dallo Yemen alla Cina, dall’India alla Birmania, dal Marocco al Messico, dall’Armenia al Laos, partendo dalla Sicilia. Un lungo viaggio per esplorare quel patrimonio di diversità culturali di cui i bambini, nel gioco, nello studio, nella religione, sono gli interpreti più veri e spontanei. Incontriamo il fotoreporter insieme a Ernesto Di Lorenzo, Sergio Cipolla, Tano Gullo e Mario Giacomarra. "La classe dirigente del nostro Paese non è immune dal fenomeno mafioso. Perché la mafia non è criminalità comune e non è la manifestazione di un popolo arretrato e barbaro": lo sostiene “Il libro che la mafia non ti farebbe mai leggere” (Newton Compton), di Vincenzo Ceruso, esplora i luoghi in cui si è formato il sistema di idee che ha cementato l’Onorata Società, prova a smascherare gli inganni della “seduzione mafiosa” e offre strumenti efficaci per sradicare luoghi comuni e falsi miti. Presentazione in esclusiva giovedì 14.

Dall'Antologia Palatina, alle poesie della dinastia T'ang, fino ai poeti arabi, il Medio Evo è il fiorire del canto del tema di un'unica, comune esistenza. É il tempo delle piccole Iliadi tutte unite dal filo della cortesia, della melanconia, della potenza e di un eroico cuore che accomuna le azioni e la vita mitica dei nuovi combattenti: i trovatori d’amore. Venerdì 15 Salvatore Lo Bue presenta il settimo volume de "La Storia della Poesia" (FrancoAngeli), alla presenza di Claudia Di Natale, Daiana Floria, Antonella Nocera. "Erano docenti, ricercatori, studenti, dipendenti, che per motivi di studio o di lavoro frequentavano il laboratorio di Farmacia dell’Università di Catania. Respiravano veleno e lo sapevano. L’avevano denunciato con lettere, con appelli e perfino denunce. Ma nessuno, per anni, li ha voluti mai ascoltare. Loro, intanto si ammalavano e morivano lentamente, uccisi dall’aria killer della Facoltà": una strage silenziosa che mercoledì 20 Francesco Viviano e Alessandra Ziniti racconteranno presentando “Morti e silenzi all'università” (Aliberti).

Giovedì 21 presentazione di “Cartesio un filosofo da amare” (Coppola editore). Si tratta di una raccolta di saggi di Vira Fabra, scritti e in parte pubblicati tra i primi anni Ottanta e oggi. La scomparsa della studiosa e intellettuale è l'occasione per ripercorrere queste pagine tanto suggestive quanto graffianti con Ignazio Apolloni, Roberto Deidier, Giusi Diana e Antonino Contiliano. “D'amore e d'odio” (Frassinelli) è il romanzo di un secolo attraverso le voci e le vicende di sette personaggi che dalla prima Guerra Mondiale al 31 dicembre 1999 ci restituiscono cento anni di “speranze e disinganni, fanatismi e leggerezza, gonne lunghe e seni nudi”. Venerdì 22 presentazione del libro con l'autrice Maria Rosa Cutrufelli insieme a Giovanna Fiume e Pina Mandolfo.

Lunedì 25 un pomeriggio di musica classica con uno “storico” primo violino dell'Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Massimo di Palermo e un eccellente pianista accompagnatore. Aldo Mausner, che suona un prezioso Gennaro Gagliano del 1743, insieme a Giuseppe Traina, propone un appassionante programma ottocentesco che spazia da Tchaikowsky a Brahms, da De Sarasate a Saint Saens. "Alfredo, segretario scolastico in pensione, si innamora di Andrea, una transessuale operata che dopo anni di lontananza rientra in Sicilia, sua terra natale": Cinzia Pierangelini con "'A jatta" (Mesogea) racconta una storia d'amore e un universo affettivo su cui l’opinione pubblica continua a dividersi, e che offre numerosi spunti di riflessione sull’opportunità di restituire dignità e identità sociale a chi vive fuori dalla logica eterosessista. Martedì 26 incontro con l'autrice insieme a Angela Mannino e Francesca Marceca.

Mercoledì 27 presentazione di “Il Cantante del lager” (Nuova Dimensione) di Eno Mucchiutti. Deportato in quattro campi di sterminio nazisti, egli fu salvato dalla sua voce di potente baritono. Si esibì con personaggi del calibro di Maria Callas, Renata Tebaldi, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, e adesso, dopo sessant’anni di silenzio, dà una testimonianza autentica ed emozionante di dolore, coraggio, volontà e speranza. Introduce Michelangelo Ingrassia. Ancora, Danilo Dolci, triestino, si trasferì in Sicilia agli inizi degli anni '50. Partì, solo, per Trappeto e Partinico e scoprì una miseria impensabile, una desolazione, un abbrutimento, un'ignoranza che facevano dubitare di stare in Italia. “Banditi a Partinico” (Sellerio) è l'inchiesta sociologica con cui Dolci volle far conoscere a tutti le condizioni in cui versava la popolazione di quella terra di banditi. Giovedì 28 se ne parlerà con Amico Dolci e Vincenzo Borruso, introduce Davide Camarrone.

Figlio d'arte e artista egli stesso, Giacomo Cuticchio presenta venerdì 29 le sue originali composizioni per pianoforte, violoncello, sax e corno. “Il quaderno di danze e battaglie dell'opera dei pupi” (Sonzogno) si ispira al teatro dei pupi, di cui Giacomo raccoglie una grande tradizione familiare. Nasce una musica con la ritmica, i suoni e i colori di quel teatro e tuttavia con un linguaggio, una strada e un pubblico in divenire. «Appassionate (e appassionati!) di maglia e uncinetto, a raccolta! Anche questo mese ci si potrà incontrare alla Feltrinelli durante il “Knitting Time” per sferruzzare insieme, tra gomitoli e romanzi, scambiandosi opinioni e consigli, non solo letterari. Delle vere “esperte” vi aiuteranno a imparare o a migliorare rapidamente.» Appuntamento domenica 31 alle 17.

Chiudono il parco eventi di gennaio, due incontri domenicali dedicati ai più piccoli: domenica 24 alle 11 un appuntamento con gli onirici dipinti di Marc Chagal: "Un foglio, tanti pastelli e il giusto carico di creatività trasformeranno i piccoli di oggi nei grandi artisti della domenica. Divertiamoci a colorare le tele più famose di Chagall, da appendere poi a casa... come al Guggenheim Museum di New York!". Domenica 31, ancora alle 11, “Il Carnevale della Lucciola”: "Tutti pronti a travestirsi? Il Carnevale 2010 è ormai alle porte! Questa mattina, creiamo e decoriamo, insieme all'atelier La Lucciola, maschere di Re, Reginette, Principi, Principesse, Draghi e animali fantastici da portare a casa e da sfoggiare alla prossima festa in costume!" Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esuaurimento posti. Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.7812965.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI