LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Libreria Feltrinelli: tutti gli eventi di maggio

Presentazioni di libri, incontri con autori, concerti, laboratori per i più piccoli ed una esposizione: ecco il programma culturale di maggio alla Feltrinelli

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 3 maggio 2010

Continuano gli appuntamenti alla libreria la Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo), ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e tutti a partire dalle ore 18, salvo dove diversamente indicato. Si comincia lunedì 3 maggio con la presentazione del numero 314 della rivista "Segno". Martedì 4 Ruggero La Rosa inaugura la mostra fotografica “Tracking Mekong” per illustrare i cambiamenti di questa terra. Mercoledì 5 il Movimento Turismo del Vino presenta invece “Cantine Aperte”, evento che ogni anno vede le cantine aprire al pubblico. Segue, giovedì 6 maggio, un'anticipazione dell'opera buffa “Lo scoiattolo in gamba” in scena al Politeama, con Dario Oliveri, Riccardo Scilipoti e i Sei Ottavi. Poi, venerdì 7 Enrico Bellavia racconta in “Un uomo d'onore” la storia di Francesco Di Carlo, boss di Altofonte.

Domenica 9 maggio alle 11 British Institutes e Instituto Velázquez insegnano ai bambini a dire “Ti voglio bene” alla propria mamma. Lunedì 10 è il momento dell'esecuzione “a cappella” di villanelle e villotte del ‘500 e ‘600 italiano, a cura dell’ensemble Eufonia. Martedì 11 intervista con Max Gazzè per la presentazione del nuovo album “Quindi?”. Mercoledì 12 Giovanni Marasà racconta gli aneddoti di “Ignazio Florio, avventure galanti di un play boy della Belle Epoque”. Giovedì 13 Peppe Voltarelli canta il suo ultimo album, “Ultima notte a Malà Strana”. L'evoluzione dell'Inter come specchio dell'evoluzione politica è il tema di “Interismo Leninismo”, che Luigi Cavallaro presenta venerdì 14. Lunedì 17 maggio Eleonora Chiavetta e Margherita Giacobino si “affrontano” in una conversazione sui romanzi “La morte è giovane” e “Educazione sentimentale di C.B.”. Martedì 18, invece, Suzanne Dracius racconta nel romanzo “L’altra che danza” una storia di intolleranza razziale “al contrario”. I resoconti di impavide viaggiatrici in Sicilia, nella prima metà del Novecento, sono il tema di “Viaggiatrici”, che Maria Carla Martino introduce mercoledì 19.

Adv
Giovedì 20 maggio spazio all'inchiesta: Piero Messina parla del suo “Protezione Incivile”. In “Cuore di catus”, venerdì 21 Antonio Calabrò racconta un Sud tra vecchie e nuove clientele e un Nord tra industria e finanza. Lunedì 24 alle 17.30 presentazione del numero 27 del quadrimestrale “Per Salvare Palermo”. Mercoledì 26 reading di Alessando Savona e Dario Ricciardo: "Cos'hanno da dirci i trentenni di oggi?" Poi, venerdì 28 Salvatore De Pasquale racconta la sua carriera in “Canzoni da leggere e poesie da cantare”. Domenica 30 alle 11 le donne lavorano all'uncinetto in “Knitting Time”, mentre gli artisti dell'atelier La Lucciola invitano i bambini a realizzare la sagoma di un cavallino di carta. Infine lunedì 31 Matteo Di Figlia, Giovanna Fiume e Nino Fasullo presentano “Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi della Sicilia storica” di Francesco Paolo Castiglione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI