LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

“Mille racconti” sotto la luna

La serata avrà inizio al tramonto e si prolungherà per tutta la notte, tra spettacoli teatrali, concerti e soprattutto la lettura dei diversi racconti in gara

  • 20 luglio 2004

C’era una volta il desiderio di raccontare e stare svegli fino a notte fonda a leggere. Questo bisogno c’è ancora perché torna per il secondo anno consecutivo l’iniziativa ideata da Beatrice Monroy e Claudia Cincotta: sabato 24 luglio si sta svegli con la “Notte dei mille racconti”, ospitata nell’atrio della biblioteca comunale, in piazza Casa Professa. “Sarà una notte dedicata alle parole – spiega Beatrice Monroy di Libr’Aria – e poiché sono convinta che il racconto salvi la vita, dedicarvi una notte intera è un buon inizio. Dopo l’esperienza dell’anno scorso che è stata una scommessa azzardata, ma vincente, stavolta possiamo anche contare sul sostegno dell’assessorato regionale ai Beni Culturali”. La serata avrà inizio al tramonto e si prolungherà per tutta la notte, tra spettacoli teatrali, concerti e soprattutto la lettura dei diversi racconti in gara che saranno interpretati da una decina di attori. Il progetto si divide in due sezioni: una a tema libero dedicata a quaranta racconti di scrittori esordienti ed un’altra aperta a dieci che hanno già visto pubblicato i loro scritti, il cui tema è la tempesta.

Adv
All’ingresso si potrà prendere una scheda per fare parte della giuria e scegliere il nome del vincitore delle due categorie (saranno scelti dieci giurati per sezione, tra il pubblico). I premi sono diversi, poiché l’esordiente vincerà una somma in denaro e la pubblicazione del racconto, mentre per l’altra sezione è previsto un viaggio in Francia per una settimana presso la celebre residenza per scrittori del Monastero di Saorge. Non solo parole, però, perché per rifocillare il pubblico e tenerlo sveglio nell’atrio di San Michele Arcangelo (ingresso anche da vicolo San Michele) sarà allestita, accanto allo stand di ModusVivendi, una postazione gastronomica che resterà aperta tutta la notte e dove si potranno conoscere diversi scrittori che hanno accettato di venire a presentare i loro libri in orari sui generis, dalle 20 all’una e mezza. Tra gli undici autori presenti per “Due parole con l’autore”: Alessio Spataro, Moncef Gachem, Fulvio Abbate, Piergiorgio Di Cara, Gianni Allegra ed Anna Vinci, solo per citarne alcuni.

Nell’atrio centrale della biblioteca sarà allestita la postazione di :Due punti che metterà online (su www.duepunti.org) i racconti in gara. Inoltre, dalle 18 del pomeriggio fino alle 21.30, Claudia Cincotta e Michele Ammirata seguiranno i ragazzi dai 10 ai 15 anni e li aiuteranno nella stesura di racconti che saranno premiati da altri ragazzi. In premio, un buono da spendere in un negozio per bambini. Partecipare alla Notte dei mille racconti costa 5 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI