CULTURA

HomeNewsCultura

Mondadori Multicenter: gli eventi di dicembre

Presentazioni di libri e dibattiti, incontri con gli artisti musicali del momento: ecco gli appuntamenti Mondadori di dicembre

  • 2 dicembre 2010

Continuano gli incontri culturali alla Mondadori Multicenter (via Ruggero Settimo 18, Palermo): nel mese di dicembre si rinnovano gli appuntamenti ad ingresso libero e rivolti al pubblico presso lo spazio eventi del quarto piano. Ecco il calendario dei prossimi giorni che da spazio ai libri e alla musica con incontri con gli autori e gli artisti. Si parte giovedì 2 dicembre alle 17 con il poliedrico cantautore e musicista Max Gazzè, che incontrerà il pubblico in occasione del suo "Quindi? Tour teatrale". Questo tour mostra la voglia di fare musica raccontando emozioni nello spazio intimo del teatro: il desiderio di parlare dei sentimenti umani e delle emozioni di fronte ai piccoli e grandi avvenimenti della vita, delle scoperte quotidiane, del disincanto e della rinascita, un vero e proprio “percorso in note”. Venerdì 3 dicembre alle 18 Sveva Casati Modignani presenta il suo nuovo libro "Mister Gregory": è la storia di Gregorio Caccialupi, che tira le somme della sua lunga, intensa vita. Dall’infanzia segnata da miseria, malattie, fatica, all’adolescenza in cerca di fortuna in America, si trasforma in Mister Gregory: ricco proprietario di una catena di grandi alberghi italiani, è un personaggio influente, e temuto. Finché un giorno, per colpa di un investimento sbagliato, perde tutto il suo patrimonio, ma un incontro inaspettato, lo lancerà in una nuova avventura.
Adv
Lunedì 6 dicembre ancora musica: alle 16.30 Valerio Scanu incontra il pubblico e firma le copie del suo nuovo album "Parto da qui". Il cantante sarà a disposizione per una speciale Signing Session in esclusiva per i primi 200 fan che avranno acquistato il cd nella giornata dell’evento. Mercoledì 8 dicembre alle 18 Gianrico Carofiglio firmerà le copie del suo nuovo libro "La manomissione delle parole": questo libro è frutto di una vera e propria “ossessione”, come l’autore confessa nelle prime pagine, per il senso, per l’uso, per il potere delle parole. L’indagine di Carofiglio si sofferma su alcune parole chiave del lessico politico – democrazia, libertà, popolo – per poi concentrarsi soprattutto su cinque termini – vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta – e infine su un ambito a lui familiare, quello del linguaggio dei giuristi, che più di altri produce conseguenze concrete sulle persone e sul mondo. Venerdì 10 dicembre alle 18 Domizia Yankov presenta il libro "Il Lago di Venere": sulla sparizione di un giornalista milanese nell'isola di Pantelleria indaga Martin Mandara, un disilluso poliziotto dell'antimafia. Un anno dopo l'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la furia della mafia sembra estendersi a tutto il Paese.

Giovedì 16 dicembre, sempre alle 18, Gian Battista Lo Piccolo presenta il libro "Le due Grandi Emozioni": è la vita di un uomo a tutto tondo, segnata da molti affetti, da tante donne, ma da due sole Grandi Emozioni, quelle con le iniziali maiuscole e che danno il titolo a questo romanzo che ha molto dell'autobiografia. Interverranno il dottor Pasquale Hamel e la dottoressa Maria Rita Puleo. Ancora libri per l’ultimo appuntamento del mese, venerdì 17 dicembre, alle 18: Sergio Audino presenta il libro "Le mie sette vite": quando l’autore, medico chirurgo, ha scoperto di avere il cancro, ha subìto ben cinque interventi senza mai perdere la sua forza interiore e il suo ottimismo. Questo libro nasce dagli appunti sulla sua esperienza e sulle sue emozioni presi negli ultimi dieci anni. Ha voluto raccontare la sua storia, sia come paziente che come medico, perché possa servire da supporto o da sprone a chi ha vissuto o vive oggi la sua stessa esperienza.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI