MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Natale al femminile per cantare la pace

Antonella Ruggiero, Noa e Mira Awwad si alterneranno sul palco ognuna con il proprio repertorio, per riunirsi alla fine con una canzone dedicata alla pace

  • 24 dicembre 2003

Tre popoli: Italia, Israele, Palestina. Tre voci femminili: Antonella Ruggiero, Noa, Mira Awwad. Saranno loro ad augurare buone feste ai palermitani nel concerto di Natale organizzato dal comune di Palermo per giovedì 25 dicembre alle 18.30 nella chiesa di San Francesco. E il natale palermitano diventa così un’occasione per fare della musica un messaggio di pace e di confronto tra i popoli, proprio adesso che la separazione culturale tra Occidente e Paesi Arabi sembra ormai sentita come una normale categoria del pensiero. La formula del concerto è quella già sperimentata con successo il 3 ottobre ad Assisi: le tre cantanti si alterneranno sul palco ognuna con il proprio repertorio, con il proprio stile, per riunirsi alla fine tutte e tre sul palco con una canzone dedicata alla pace.

Ad aprire il concerto saranno gli acuti inconfondibili di Antonella Ruggiero, storica voce della prima formazione dei Matia Bazar, con una carriera da solista piena di successi. Seguirà il saluto del Sindaco Cammarata che porgerà gli auguri di Natale alla città. Quindi salirà sul palco Noa, che, dopo aver girato il mondo con la sua musica, esibendosi tra gli altri con Santana, Stewie Wonder, Joan Baez e Khaled, torna dunque a cantare a Palermo. Non solo un’artista dalla voce unica e raffinata, ma anche una convinta ambasciatrice di pace che ha sempre fatto della sua musica un invito alla tolleranza e al dialogo tra le culture, proprio lei che è nata in Israele da genitori arabi e poi cresciuta negli Stati Uniti. 

Adv
La cantante israeliana si è appena lasciata alle spalle il tour europeo al quale ha partecipato anche la palestinese Mira Awadd, l'ultima delle tre stelle del Natale palermitano. E infatti prima di darsi il cambio le due cantanti duetteranno come spesso hanno fatto negli ultimi concerti di Noa. Anche la cantante palestinese propone  un mix riuscito fra la sua tradizione musicale (quella araba), il pop e la world music. Ad accompagnarla saranno gli stessi musicisti della band di Noa: il chitarrista Gil Dor e il percussionista Zohar Fresco. L’ingresso al concerto è gratuito.

Si lavora intanto alla grande notte del 31 dicembre in Piazza Politeama, promossa dal Comune e curata dall’ufficio grandi eventi. Per l’occasione sarà allestita un’imponente struttura scenografica per trasformare la piazza nel mega-party di fine anno con grandi spazi dedicati alle esibizioni e impalcature per i giochi di luce. Rimane però ancora un’incognita la lista di artisti che saluteranno insieme al pubblico palermitano l’arrivo del 2004. Si parla di Gigi D’Alessio, Irene Grandi, dj Albertino e altri personaggi noti alla scena musicale nazionale, ma non c’è ancora niente di sicuro. Dunque non resta che aspettare qualche bella sorpresa per tutti quelli che, per scelta o per mancanza di alternative, decideranno di passare il capodanno nel cuore palpitante della città.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI