CULTURA

HomeNewsCultura

"Partecip@attivi": nasce a Palermo un progetto di democrazia partecipativa

"Partecip@ttivi" è un progetto di democrazia partecipativa che fino a gennaio del 2018 coinvolge i cittadini temi fondamentali per lo sviluppo della città

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2017

Venticinque attività specifiche per coinvolgere i cittadini su temi fondamentali per lo sviluppo della città: nasce a Palermo "Partecip@ttivi", che vuole coinvolgere anche i singoli soggetti nei processi decisionali della città, attraverso un percorso strutturato e articolato.

Promossa dal Comune di Palermo e realizzata in collaborazione con FPA, NeXT – Nuove Energie X il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria, l'iniziativa dura fino al 22 gennaio.

Filo conduttore sono cinque temi fondamentali: efficienza e trasparenza dell'amministrazione, attrattività culturale e turistica, inclusione sociale ed emergenza abitativa, sostenibilità ambientale e sicurezza, attività produttive e ruolo dello sport d'eccellenza per lo sviluppo economico e sociale della comunità.

Per essere coinvolti attivamente basta entrare nella community di "Partecip@ttivi" e compilare l'apposito modulo, che servirà a essere informati sugli eventi e le iniziative che di volta in volta verranno organizzate.

Si tratta di un lungo elenco di eventi: dai tradizionali brainstorming e focus group fino agli strumenti di partecipazione che coniugano apprendimento e partecipazione, come le passeggiate di quartiere, i forum multistakeholder online e i laboratori di gaming partecipativo.

E ancora, sono in programma laboratori e incontri che sfruttano gli strumenti e le metodologie più innovative e le nuove tecnologie come gli ETM – Eletronic Town Meeting. Per saperne di più è possibile consultare il sito web dell'iniziativa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI