CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Pino Caruso special guest sul set di Agrodolce

«Il personaggio che ho interpretato è molto bello e mi sono identificato soprattutto nella seconda fase, quando Bartolo si è aperto di più agli altri»

  • 20 novembre 2008

«Agrodolce rappresenta un’opportunità per tutta la Sicilia, per i siciliani e per la televisione. Qui nell’Isola ci sono ricchezze professionali di ogni tipo che andrebbero sprecate senza questa occasione d’oro». Così dice il noto attore siciliano Pino Caruso, new entry nel cast di Agrodolce, che vedrà la sua partecipazione fino a venerdì 21 novembre.

Sul set a Santa Flavia (via Consolare 91) Pino Caruso ha interpretato, infatti, un arzillo e colto scrittore di discreto successo, Bartolo Giacalone, i cui problemi di vista e l’artrite gli hanno impedito di continuare la sua attività. Romantico e fantasioso, Giacalone nasconde la sua saggezza e bontà dietro ad un ostinato e capriccioso atteggiamento infantile. Non è facile trattare con lui, soprattutto per chi deve occuparsi della sua salute, ma se si riesce a far breccia nel suo cuore si scoprirà una sensibilità e una dolcezza fuori dal comune. Vedovo da più di venti anni, è ancora profondamente innamorato di sua moglie dalla quale ha avuto solo una figlia: Maria Giovanna.
Adv
«Il personaggio che ho interpretato è molto bello e mi sono identificato soprattutto nella seconda fase, quando Bartolo si è aperto di più agli altri – spiega Pino Caruso -. Nella prima fase, infatti, questo personaggio odiava la vecchiaia e ciò lo rendeva un po’ bizzoso. Fin tanto che non ha scoperto che la vecchiaia è una risorsa. Perché l’alternativa sarebbe morire prima».

E aggiunge: «Per fare un vecchio ci vogliono molti anni, non si può improvvisare. Diceva Bufalino che quando un anziano muore è come se andasse distrutta una intera biblioteca. La vecchiaia è così. È conoscenza e maturità». Agrodolce è prodotto da Rai Fiction e Rai Educational in collaborazione con la Regione Sicilia - Dipartimento per i Beni Culturali, e realizzata da Einstein Fiction, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Tre alle 20.10.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI