CULTURA

HomeNewsCultura

"Porto d'Arte": musica e danza al Castello a Mare

La rassegna di musica e teatro giunge alla terza edizione, proponendo nomi della scena italiana e internazionale al Complesso monumentale Castello a Mare

  • 26 luglio 2011

Dodici spettacoli, tra concerti, recital, balletti, con nomi della scena italiana e internazionale: al Complesso monumentale Castello a Mare di Palermo ritorna “Porto d’Arte”, la rassegna promossa dall’Autorità portuale di Palermo e organizzata da Terzo Millennio di Andrea Peria Giaconia, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo. Giunta alla terza edizione, “Porto d’arte” si svolgerà da mercoledì 27 luglio a domenica 4 settembre. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30; gli spettacoli del 4, 9, 16, 22, e 24 agosto sono ad ingresso gratuito, perché fanno parte della manifestazione “Circuito del Mito”.

La rassegna debutta con un concerto d’eccezione: stiamo parlando del “Symphonicity tour”, che vedrà esibirsi Sting mercoledì 27 luglio. Il cantante salirà sul palco coi suoi più grandi successi, riproposti con arrangiamento sinfonico. La scaletta, creata appositamente per questo tour, comprenderà pezzi storici dei Police tra cui “Every Little Thing She Does Is Magic”, “Roxanne”, “Next To You” e “Every Breath You Take,” oltre naturalmente ai brani più famosi della sua carriera da solista, come “Englishman in New York,” “Fragile,” “Russians,” “If I Ever Lose My Faith in You,” “Fields Of Gold,” e “Desert Rose” (i biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito Box Office Sicilia, Tickettando e GreenTicket al costo di 150 euro per la platea vip numerata, 110 euro per la poltronissima numerata, 80 euro poltrona numerata, 60 euro distinti numerati).

Adv
Si prosegue giovedì 4 agosto, con “Gala di Balletto”: lo spettacolo proporrà al pubblico alcuni capolavori dei repertorio del balletto classico e altri creati appositamente su musica sinfonica. La Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu eseguirà i passi a due tratti dallo “Schiaccianoci” di Ciaikovski, dal “Corsaro” di Drigo o dal terzo atto del “Don Chisciotte” di Minkus. Sabina Guzzanti sarà invece la protagonista della serata di sabato 6 agosto con il suo recital “Si! Si!… Si…Oh..Si!”, per la regia di Giorgio Gallione. La Guzzanti torna in scena per riproporre un excursus tra le persone e i personaggi che hanno animato (si fa per dire) la vita politica e civile di quest’ultimo ventennio. I ricordi e gli aneddoti, personali e pubblici, raccolti negli oltre vent’anni di carriera da Sabina Guzzanti, intessendosi con le maschere e le parodie che l’hanno resa popolare al pubblico televisivo ricompongono così la storia recente del nostro Paese (costo dei biglietti da 28 a 15 euro).

La rassegna prosegue martedì 9 agosto con “La Tempesta”, spettacolo acrobatico e sperimentale tratto dall’opera omonima di William Shakespeare. Proiezioni video sulla facciata sono la scenografia vivente di acrobazie sul filo, tessuti aerei e pertica cinese, per raccontare l’intreccio magico e poetico di uno tra i più suggestivi capolavori shakespeariani. “Porto d’Arte” ospiterà la prima tappa siciliana del tour di Franco Battiato, “Up Patriots to Arm”, titolo scelto personalmente dal maestro: l’artista siciliano sarà a Palermo sabato 13 agosto, portando nella suggestiva location del Castello a Mare i suoi più grandi successi (i biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito Box Office Sicilia al costo di 70 euro per la platea vip, 60 euro per la poltronissima, 45 euro poltrona, 35 euro distinti). Martedì 16 agosto approda a Palermo il New York City Ballet, una tra le compagnie di danza storiche nel panorama internazionale. La compagnia proporrà coreografie del fondatore George Balanchine, di Jerome Robbins e Christopher Wheeldon.

Dopo quattro stagioni, e più un milione di spettatori, lo show di Massimo Ranieri continua il suo tour in tutta Italia: nell’ambito della rassegna “Porto d’Arte” sabato 20 agosto ecco lo spettacolo “Canto perché non so nuotare …da 500 repliche!”. In scena Ranieri canta balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani (i biglietti in prevendita sono acquistabili presso il circuito Box Office Sicilia e GreenTicket al costo di 59 euro poltronissima, 52 euro poltrona, 35 euro gradinata non numerata o fossa orchestrale con posto numerato). Concerto assolutamente originale quello di Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band: lunedì 22 agosto le sonorità folk balcaniche ed elettroniche, coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo imperdibile.

Mercoledì 24 agosto
serata dedicata all’opera, con la “Carmen” di Bizet: l'allestimento è internazionale e coinvolge il Baltimore Opera Theatre, Il Teatro Lirico d’Europa ed il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. La testa riccia più famosa della musica italiana giunge a Palermo: mercoledì 31 agosto Caparezza si esibirà nel suo “Eretico Tour” (biglietti acquistabili in prevendita presso il circuito Box Office Sicilia al costo di 18 euro). Alessandra Amoroso sarà invece la protagonista della serata di sabato 3 settembre, con la tappa palermitana de “Il mondo in un secondo tour” (i biglietti sono acquistabili presso il circuito Box Office Sicilia, Green Ticket e Tickettando, il costo dei ticket è di 40,30 euro e 29 euro). A chiudere la rassegna le note classiche e virtuosistiche di Uto Ughi e l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscani”, domenica 4 settembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 091.7308489.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI