CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Premio Frank Capra: cortometraggi a Bisacquino

A Bisacquino tre serate con quattro cortometraggi ispirati alla figura di Frank Capra. In più la proiezione di reportage sul tema dell’immigrazione

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 19 agosto 2010

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto il comune di Bisacquino sarà animato da un minifestival di cortometraggi dedicati alla figura di Frank Capra, che proprio in questa città nacque e visse i primi anni prima di partire per l’America in cerca di fortuna.

Nei mesi scorsi, infatti, è stato bandito un concorso per la produzione di cortometraggi da realizzare nel territorio comunale, e quattro giovani registi - Paolo Paparcuri, Ugo Flandina, Giuseppe Paternò e Salvatore Spata - hanno raccolto la sfida trasformando il paese in un vero e proprio set a cielo aperto.

Ideato da Giuseppe Gigliorosso, prodotto e organizzato dal comune di Bisacquino e dall'assessorato Attività produttive, il festival si articola in tre serate (a ingresso libero con inizio alle ore 21) in piazza Triona, condotte da Giuseppe Santostefano. Questo il programma: venerdì 20 “Meet Frank” per la regia di Paolo Paparcuri, “Io, te e loro” per la regia di Salvatore Spata e il fuori-concorso “La bicicletta” di Mauro Longoni; sabato 21 “Le faremo sapere”, regista Giuseppe Paternò e “Un angelo con le…pellicole”, regia di Ugo Flandina; domenica 22 le repliche dei film in concorso e la premiazione.

Accanto alla premiazione del miglior film, verranno assegnati i premi "Bisacquino - tra Cinema e Teatro" all'attore Paride Benassai, "Bisacquino - Cinema in Sicilia" al critico Alessandro Rais, "Bisacquino - Cinema Ribelle" al regista Marco Amenta e all'attrice Lucia Sardo. Inoltre sarà allestito uno Spazio Rai che proietterà i migliori reportage del programma "Mediterraneo" sul tema dell'immigrazione e si svolgeranno collegamenti con la comunità bisacquinese in America e incontri con la scrittrice Valentina Gebbia, con il critico cinematografico Massimo Arciresi e con il giornalista Francesco Viviano, inviato speciale de “La Repubblica”. Per maggiori informazioni telefonare al numero 333.5289457.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI