LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Premio Mondello: i vincitori della 35° edizione

Durante la cerimonia di premiazione verrà inoltre selezionato in diretta il “SuperMondello 2009”, vincitore assoluto della sezione “Opera di autore italiano”

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2009

Mario Desiati, Tiziano Scarpa, Osvaldo Guerrieri, Gregorio Scalise, Carlo Barabba, Viktor Erofeev, Enrique Vila-Matas e Ibrahim al-Koni. Tutti scrittori e tutti vincitori della trentacinquesima edizione del premio letterario internazionale “Mondello città di Palermo”. Sono loro infatti che sono stati selezionati da una numerosa giuria e che parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 5 giugno a Palermo nella Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna 21).

Durante la serata verrà anche votato in diretta il “SuperMondello 2009”, cioè il vincitore assoluto della sezione “Opera di autore italiano”, che verrà selezionato con la somma dei voti della giuria dei critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo. Il concorso era infatti diviso in diverse sezioni. Per l’area dedicata all’opera italiana si sono classificati dunque, Mario Desiati, con il suo “Il paese delle spose infelici”, un romanzo ambientato nella Puglia degli anni Ottanta, il veneziano Tiziano Scarpa con “Stabat Mater”, la storia di una violinista di giorno, e scrittrice di lettere indirizzate alla madre che l'ha abbandonata, di notte, e il giornalista e critico teatrale Osvaldo Guerrieri, con “L’insaziabile”, il romanzo di un uomo che involontariamente precipita nella perdizione.
Adv
Per la sezione dedicata alla poesia ha invece vinto Gregorio Scalise, con la raccolta “Opera-opera, Poesie scelte 1968-2007”. Il romano Carlo Carabba, con “Gli anni della pioggia invece”, si è invece aggiudicato il primo posto per la sezione che riguardava le opere prime. Mentre il russo Viktor Erofeev, con “Il buon Stalin”, ha conquistato il podio per l’area dedicata agli autori stranieri. Un premio speciale della giuria è invece andato ad Enrique Vila-Matas, autore di “Dottor Pasavento”. Il premio speciale del Presidente è stato, infine, meritato dal romanzo di Ibrahim al-Koni, “La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto”.

Inoltre, ad essere premiati anche, nella sezione dedicata ai traduttori, l’insegnante di letteratura e civiltà italiana all’Università di Bucarest, Smaranda Elian, traduttrice, quindi, dall’italiano al rumeno, mentre il vincitore di quella della comunicazione è il mensile “L’indice dei libri del mese”, fondato nel 1984, che recensisce ogni mese più di cento libri, premiato così per i suoi venticinque anni di attività. A selezionare tutte le opere è stata una giuria formata da sedici esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che conoscono sia le singole opere, sia la fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza, tra cui il presidente Gianni Puglisi, ordinario di Letterature comparate e rettore dell’Università IULM di Milano, Franco Cordelli, scrittore, critico letterario e teatrale e Antonino Buttitta, ordinario di Antropologia culturale all’Università di Palermo.

«Il Premio Mondello – ha dichiarato il presidente della giuria Gianni Puglisi - è particolarmente orgoglioso di presentare questa trentacinquesima edizione, in cui la letteratura straniera è venuta prepotentemente in primo piano. Viktor Erofeev, Enrique Vila-Matas e Ibrahim al-Koni sono stati scelti con entusiasmo ma anche con fatica, tra i molti candidati meritevoli nel panorama internazionale». Il premio è stato promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile chiamare il numero 055.2347273.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI