TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Presente e Futuro: la IV edizione del bando

Le compagnie interessate, under 35, devono far pervenire le proposte entro il 28 febbraio al Teatro Libero: lo scopo è promuovere spettacoli in primavera

  • 7 febbraio 2009

Sin dalla sua prima edizione la rassegna tetrale “Presente e Futuro” ha visto nascere numerose collaborazioni del Teatro Libero di Palermo con alcune compagnie teatrali formate da giovani talenti artistici presenti sul territorio siciliano promuovendone gli spettacoli. Tra queste fanno la loro comparsa la “Compagnia del Tratto”, collettivo palermitano fondato da Rosario Palazzolo e Anton Giulio Pandolfo con il sostegno di Delia Calò nel 2002, la Compagnia del “Teatro Pubblico Incanto” (Associazione Culturale Solaris) di Pagliara, in provincia di Messina, di Tino Caspanello fondata nel 1993 che, in collaborazione col Teatro Libero, ha coprodotto gli spettacoli “Nta ll’aria” del 2007 e “Malastrada”, segnalato per il premio tuttoteatro.com-Dante Cappelletti, e quella di recente formazione, la “Compagnia Tanto di Cappello” di arti circensi, formata nell’aprile 2006.

Quest’anno, visto il successo maturato nelle precedenti edizioni, il Teatro Libero Incontroazione rinnova l’appuntamento con le giovani compagnie pubblicando il nuovo bando valevole per la partecipazione alla rassegna primaverile di maggio e giugno dell’anno 2009. Le compagnie interessate devono far pervenire necessariamente le proposte con tutto il materiale richiesto (la locandina dello spettacolo, fotografie, cast, iscrizione Enpals e frammenti video) entro e non oltre il 28 febbraio all’indirizzo del Teatro Libero, via salita Partanna 4 (piazza Marina) 90133 Palermo e all’indirizzo e-mail info@teatroliberopalermo.it.
Adv
Il bando prevede alcune importanti novità come la selezione sia di spettacoli per adulti che di spettacoli per ragazzi creati da musicisti, danzatori, attori strutturati in compagnie professionali o in creazione cosi da poter essere poi in “prima” a Palermo. Unica clausola è che gli artisti coinvolti non devono aver superato i trentacinque anni di età.

Il Teatro Libero Incontroazione, fondato nel 1968 da Beno Mazzone (docente di “Storia del teatro moderno e contemporaneo” alla Facoltà di Lettere di Palermo) è riconosciuto quale Teatro Stabile d’innovazione (unico della Sicilia) dal Dipartimento dello Spettacolo dei Beni e delle attività Culturali e collabora con le più importanti strutture culturali internazionali ospitando ogni anno i più significativi teatri d’Europa, d’America, Cina, Giappone garantendo cosi una fruizione al pubblico palermitano dei diversi linguaggi e scambi culturali internazionali. Per maggiori informazioni visitate il sito www.teatroliberopalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI