LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Renzo Barbera: si presenta "Una vita, un'epoca"

Si presenta a Palazzo Chiaramonte Steri il volume sulla vita da Presidente del Palermo, ma anche gli aspetti più intimi del vissuto di Renzo Barbera

  • 20 dicembre 2012

Per tutti i tifosi palermitani sarà per sempre “il Presidentissimo”, a sottolineare il suo spessore oltre che il suo alto profilo morale. A dieci anni dalla sua scomparsa, arriva in libreria "Renzo Barbera - Una vita, un'epoca", Edizioni ZeroTre, di Roberto Gueli e Paolo Vannini, con il coordinamento editoriale di Roberto Benigno, la prima biografia autorizzata dalla famiglia Barbera dell'uomo che fu, al contempo, presidente dell'ultimo Palermo in serie A - prima dell'era Zamparini - il presidente delle due finali di Coppa Italia e il presidente che ha sempre cercato di valorizzare i suoi calciatori siciliani, per i quali fu un vero e proprio padre.

Giovedì 20 dicembre alle ore 18, il libro si presenta nella Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri. All'evento, insieme con gli autori e il coordinatore editoriale, intervengono Roberto Lagalla, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo; Giuseppe, Ialù e Lorenzo Barbera; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; e Gian Piero Gasperini, allenatore dell'U.S. Città di Palermo che militò da giocatore rosanero durante gli anni della presidenza Barbera.

Per comprendere cosa rappresenti, Renzo Barbera per Palermo basta raccontare alcuni piccoli aneddoti: uno dei regali a cui il Presidente era particolarmente legato, era un piatto d'argento, donatogli dai giocatori nel 1974, nell'anno della sfortunata finale con il Bologna. Sopra c'era scritto "A papà Enzo". A testimoniare che non fosse soltanto un “semplice” dirigente sportivo italiano, un evento che commosse molti: quando anni fa morì "Vicè u' pazzu", supertifoso palermitano, Barbera andò al funerale per rendergli l'ultimo omaggio: "Non potevo assolutamente mancare, disse ai familiari, per me era un compagno di viaggio, che trovavo sempre accanto a me in ogni partita, a sostenere la squadra: i vecchi amici non si dimenticano mai". A lui, a qualche anno dalla sua scomparsa, il 19 maggio 2002, venne dedicato stadio della Favorita.

Il volume, in vendita nelle migliori librerie, rappresenta adesso un omaggio al Barbera privato, al Barbera degli affetti e degli amici, oltre che all'uomo che ha dedicato ampia parte della sua vita al Palermo calcio. Il libro, impreziosito da un ampio e per gran parte inedito album di fotografie provenienti da archivi privati, vuole essere un’occasione per ricordare non soltanto una grande figura della storia sportiva della città di Palermo, ma soprattutto un uomo che è stato al centro della vita imprenditoriale, mondana e culturale del secolo scorso.

Un omaggio allo stile, alla nobiltà d'animo, e alla signorilità, doti che lo hanno contraddistinto e hanno fatto amare a tutti Renzo Barbera, l'ultimo dei Gattopardi. Il volume sarà disponibile in libreria a Palermo e online sul sito LiveSicilia.it, nella sezione Edicola. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza, secondo il desiderio della famiglia Barbera, all’Associazione C.O.N.D.A.V. Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI