LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Roberto Saviano, l'autore di "Gomorra" a Cinisi

Un incontro di confronto e dibattito oltre che di presentazione del nuovo libro dello scrittore e giornalista napoletano, Roberto Saviano

  • 25 agosto 2009

Mercoledì 26 agosto alle 21 Roberto Saviano, l'autore di "Gomorra", sarà a Cinisi (in provincia di Palermo) per presentare il libro "Resistere a mafiopoli" di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il militante di Democrazia proletaria ucciso dalla mafia nel '78. L'incontro si svolgerà nella pizzeria della famiglia Impastato che si trova al chilometro 288 della Statale 113 che collega Cinisi con Villagrazia di Carini. Oltre allo scrittore campano ci saranno il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e il giornalista Francesco La Licata. «E' la prima volta - dice Giovanni Impastato - che, dopo il successo di Gomorra, Roberto Saviano viene in Sicilia. Nel corso della serata con lo scrittore parleremo dei rapporti tra mafia e politica e della necessità di difendere dagli attacchi diffamatori tutti i caduti della lotta contro la mafia».

Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". In Italia collabora con “L’espresso” e “la Repubblica”, negli Stati Uniti con il “Washington Post” e il “Time”, in Spagna con “El pais”, in Germania con “Die Zeit” e “Der Spiegel”. Il suo primo libro Gomorra (Mondadori) è un bestseller che ha venduto 3.000.000 copie ed è stato tradotto in 50 paesi. È presente nelle classifiche di best seller in Germania, Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Svezia, Finlandia. La letteratura e il reportage sono gli strumenti che Roberto Saviano usa per raccontare la realtà.

Dal 13 ottobre 2006, in seguito al successo del romanzo Gomorra, fortemente accusatorio nei con fronti delle attività camorristiche, ha ricevuto numerose minacce da parte della camorra e vive sotto scorta. Attualmente, per motivi di sicurezza, è costretto a cambiare continuamente dimora. Da Gomorra sono stati tratti uno spettacolo teatrale, che è valso a Saviano gli Olimpici del Teatro 2008 come miglior autore di novità italiana, e l’omonimo film candidato al premio Oscar come miglior film straniero e premiato a Cannes nel 2008 con il Gran Prix du Jury.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI