CULTURA

HomeNewsCultura

Rotary: al Massimo un concerto per Biagio Conte

Un concerto di solidarietà per la Missione Speranza e Caritá di Biagio Conte, organizzato dal Rotary Club Palermo Ovest insieme all'Area Panormus

  • 21 marzo 2011

“L’uomo è capace di tutto: persino di fare del bene…”: questo il veritiero aforisma che Pino Caruso allega alla sua partecipazione al Concerto di Solidarietà per la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, in qualità di presentatore della serata, lunedì 28 marzo alle ore 20.30, al Teatro Massimo di Palermo. L’iniziativa è sostenuta dal Rotary Club Palermo Ovest insieme all’Area Panormus, dalla partecipazione gratuita di grandi nomi siciliani della musica e della cultura internazionale, sotto la direzione artistica di Donatella Sollima.

Proprio quest’ultima, in sede di conferenza stampa, alla presenza del presidente del Rotary Club Palermo Ovest, promotore dell’iniziativa, Marzia Snaiderbaur, il Vice Presidente del Rotary Club Palermo Ovest Sergio Malizia, il responsabile del servizio notturno di Biagio Conte Ottavio Amato, ha dichiarato: «Niente più della cultura è in grado di unire per uno scopo benefico; ho inserito in programma artisti di diversa generazione e diversa estrazione musicale, per appagare i gusti di tutti. La prima parte del concerto è prevalentemente jazz, la seconda di taglio interamente classico». Dunque ecco la chitarra di Francesco Buzzurro, il pianoforte di Sal Bonafede, l’originalità del repertorio dei Sei Ottavi, la maestria della Mediterraneo Philarmonic Brass, diretta da Michele De Luca, e ancora il soprano Filomena Schettino accompagnata dal pianoforte della stessa Donatella Sollima, il baritono Simone Alaimo accompagnato dal pianoforte di Salvatore Scinaldi e il violinista enfant prodige Andrea Obiso, appena sedicenne, con la madre Maria Teresa Monterosso al pianoforte.

Adv

Che la realtà di Biagio Conte sia dal 1991 concretamente impegnata in un’azione di sostegno e accoglienza (ad oggi accoglie circa 900 persone in tre comunità) è un dato effettivo. Grazie a questo progetto (pari a 39.947 euro) verrà acquistato un “Camper della Speranza”, furgoncino multifunzionale, con arredamento adeguato allo scopo e sollevatore per disabili, che migliorerà due importanti servizi di volontariato organizzati dalla Missione: la “Missione Notturna” e “l’accompagnamento disabili”. Per prenotare i biglietti rimasti (non moltissimi), il cui incasso andrà interamente in beneficienza (il costo rientra in un’offerta da 10 a 25 euro), è necessario chiamare il numero 091.6377900, dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI