ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“Scafidi photogallery”: la storia in un clic

Ad aprire la galleria è la mostra di Pucci Scafidi che si potrà visitare fino al 31 dicembre: “Sicilia…visioni e suggestioni”

  • 15 novembre 2004

Apre a Palermo un nuovo spazio dedicato alla fotografia. Lunedì 15 novembre, si è inaugurato il “Nicola e Pucci Scafidi photogallery” in via Gaetano Daita 42b. «Non si tratta di una galleria normale, ma di un ritrovo dove poter ascoltare anche buona musica e assaporare un bicchiere di vino – racconta Pucci Scafidi, fotografo come il padre ed il nonno - Avevo questo sogno da tanto tempo. Perché solo città come Roma o Milano devono avere posti del genere? È arrivato il momento di Palermo». Ad aprire la galleria è la mostra di Pucci Scafidi che si potrà visitare fino al 31 dicembre: “Sicilia…visioni e suggestioni”, ovvero una quarantina di fotografie, in diversi formati, appese sulle pareti color melanzana dello studio appena ristrutturato. «Sono scatti particolari che raccontano la Sicilia attraverso immagini inusuali – continua il fotografo - in cui a volte è difficile riconoscere la nostra isola. L’esposizione sarà cambiata ogni due mesi e la prossima sarà dedicata a mio padre. Posso intanto preannunciare che, finita quella, daremo spazio anche a nomi molto noti nel campo della fotografia internazionale».

Adv
Altra novità della photogallery è la possibilità di consultare l’archivio di Scafidi poiché gli oltre due milioni di negativi raccolti fino ad oggi, stanno per essere tutti trasferiti sul digitale: «E’ il modo più semplice per poter trovare quello che si cerca – spiega Pucci Scafidi – soprattutto più veloce. Basta pensare a chi deve realizzare una ricerca per motivi di studio ed ha bisogno di materiale fotografico». Lo studio è stato realizzato con materiali in bilico tra modernità attraverso la scelta dell’arredamento in acciaio e plexiglass, e la tradizione isolana (pavimento in cocco e pietra pece estratta da una vecchia cava di Ragusa). In esposizione permanente ci saranno tre totem su cui scorreranno, in dissolvenza incrociata, tre diversi filoni di fotografie: “The story”, ovvero le foto scattate dal nonno di Pucci Scafidi e che abbracciano i primi quarant’anni del Novecento; “Photogallery” che racconta in bianco e nero la seconda metà del Novecento e realizzati da Nicola Scafidi; infine, “Fine art” raggruppa in un clic a colori e in bianco e nero gli anni dal ’90 ad oggi, secondo Pucci Scafidi.

Un secolo di storia in un clic: a corredo dell’operazione di trasferimento sul digitale è nato un ricco catalogo di trecento foto suddivise per argomento che sono state numerate in modo da poterle stampare in cinque formati diversi. «In questo modo – dice Scafidi – chi vuole portare fuori città uno scorcio della storia palermitana o evitare di portare la solita pianta o la bottiglia di vino quando si va ospiti ad una cena, può optare per una bella fotografia. I tempi di consegna sono brevissimi perché stampiamo lo scatto scelto in giornata». Non solo nomi noti, ma anche sconosciuti. La galleria, infatti, ogni anno ospiterà una nuova leva del mondo della fotografia che potrà esporre gratuitamente le sue opere. «Sceglierò uno tra i migliori dell’Accademia di Belle Arti o del Dams – confida Scafidi - È giusto aprire uno spazio anche a chi non ha i mezzi per farsi conoscere». La galleria osserverà i seguenti orari:tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La settimana dell’inaugurazione, cioè dal 15 al 20 novembre, però l’orario di chiusura si allungherà fino alle 21.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI