MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Scuola Kandinskij, nasce l'Orchestra dei Piccoli

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2007

E' tutta dedicata ai bambini la nuova iniziativa della Scuola di musica Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo. L'Orchestra dei Piccoli, questo il nome di battesimo, accoglierà i bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, per un'ora la settimana in orario pomeridiano. Ad ospitarli sarà un’aula della scuola dedicata alla propedeutica è attrezzata con gli strumenti dello Strumentario Orff (Xilofoni, Tamburi, percussioni varie, arpe, flauti, piatti ….) sperimentati dalla metodologia contemporanea per il migliore primo contatto con il mondo dei suoni. All’interno delle classi di propedeutica si formerà l'ensemble strumentale al quale parteciperanno tutti i bambini con gli strumenti Orff e con il canto. Le lezioni/incontro si svolgeranno in gruppi di quattro bambini e richiederanno l’impegno di un’ora settimanale. Nel corso dell’anno i bambini parteciperanno ai saggi della scuola e a giugno al grande concerto finale inserito nel programma del XVI Festival Concerti di Primaestate, nell’Atrio della Biblioteca comunale di Palermo.

Adv
«La musica - spiega il maestro Aldo Lombardo, direttore della scuola - ha un ruolo determinante nella formazione del bambino. Il canto e l’apprendimento delle prime semplici modalità ritmico melodiche favoriscono lo sviluppo della musicalità di ognuno soprattutto nei primi anni dell’età evolutiva. La disciplina del corpo secondo i ritmi naturali della musica prepara alla disciplina della mente. La propedeutica è un primo corretto contatto con il mondo dei suoni, attraverso metodologie consone all’età dei bambini, che gradualmente vengono messi a contatto con gli strumenti (il pianoforte, la chitarra, il violino), avendo così modo di familiarizzare con quest'ultimi iniziando a conoscere e a scegliere quello che probabilmente sarà poi lo strumento della loro età più avanzata».

I giorni e gli orari di lezione sono da concordare con la segreteria (aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 20) e dipendono dalla disponibilità dei docenti e dal calendario scolastico. Le lezioni sono sempre pomeridiane e si svolgono dal lunedì al venerdì tra le ore 15 e le ore 20. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno limitatamente alla disponibilità dei posti. L'Orchestra dei Piccoli ha la sua sede presso la Scuola di Musica Kandinskij, in Via Collegio Giusino 35 a Palermo. Per informazioni e iscrizioni chiamare i numeri 091.331618 o 328.2150835. Maggiori info su www.asskandi.it/scuola.htm

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI