MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Stagione concertistica Città di Bagheria: dalla classica al jazz

  • 30 novembre 2004

Prosegue la Stagione concertistica 2004 Città di Bagheria, organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Musicale Unda Maris, con il contributo della Città di Bagheria e la collaborazione del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Nove i concerti in rassegna, tutti presso l’Auditorium San Pietro di Bagheria, e molto vasto il repertorio musicale, voluto dal direttore artistico Mario Arena, che tocca diversi generi: classica, sinfonica, cameristica, gospel, jazz. Il primo concerto, la scorsa domenica 28 novembre, ha già ricevuto grande successo di pubblico con lo spettacolo “Tocca le corde la voce che canta”, prima esecuzione del piccolo ensemble composto da Giuseppe Milici all’armonica, Daniela Santamaura al violoncello e Aurelio Fragapane al pianoforte e programmazione computer: tipiche sonorità della musica araba ma ampio spazio anche per la recitazione di alcuni testi, sia in lingua originaria che in italiano, di poesia araba, per la voce di Yoseph Sparagano Ferraye.

Adv
Il secondo incontro è previsto invece per il 12 dicembre, con uno spettacolo intitolato “In viaggio dal gospel al jazz”, sul palco la cantante Anna Bonomolo accompagnata al pianoforte da Diego Spitaleri, per procedere il 9 gennaio sempre con il jazz raffinato delle intramontabili musiche di Gershwin, Ellington e Porter, eseguite da Flora Faja (voce) ed Antonio Zarcone (pianoforte). Due gli appuntamenti consecutivi per il grande repertorio classico: il 23 gennaio Giorgio Gasbarro al violoncello e Rosalba Coniglio al pianoforte eseguiranno brani di Brahms, Schumann e Ciaikovskij; il 6 febbraio l’Ensemble Ottava Nota interpreterà un concerto per archi e pianoforte di Mozart. L’orchestra è composta da Alberto Giacchino e Antonio Marcello Enna al violino, Paolo Giacchino alla viola, Daniela Santamaura al violoncello e Manuela Giardina al pianoforte. Ancora jazz il 20 febbraio, con Orazio Maugeri al sax e Mauro Schiavone al piano, due giovani e versati musicisti, ma vecchie conoscenze degli ambienti jazzistici locali. Insolito la proposta musicale del 3 aprile che vedrà protagonisti come strumenti solisti, l’oboe, l’oboe d’amore e il corno inglese di Salvatore Terranova e il pianoforte di Manuela Giardina, musiche di Fauré, Rachmaninoff, Nielsen, Donizetti, Clara Schumann, Robert Schumann, Yvon, Beethoven e Schubert.

Il 17 aprile il Trio Saladino, formato da Tony al flauto, Maty al violino e Ninni al violoncello, suonerà musiche di autori contemporanei, quali Besozzi, Sollima, Pleyel, Tcherepnin, Betta, Polito e Nicolau. La serata di chiusura è prevista per l’8 maggio, con l’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero” del Conservatorio di Palermo, diretta da Luigi Rocca e con il sassofono solista di Giuseppe Palma, che proporrà musiche di Debussy, Ravel, Satie e Clarisse. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 19, eccezion fatta per il primo appuntamento del 28 novembre che inizierà alle ore 21. Il costo del biglietto è di 5 euro, con riduzione a 3 euro per i giovani minori di 18 anni e per gli under 65. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6891808 o visitare il sito Internet www.undamaris.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI