TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro delle Balate: una rassegna di "Provocazioni"

Non solo spettacoli, musica e proiezioni ma anche laboratori fotografici e workshop teatrali con Roberta Torre, Franco Scaldati e con i Sacchi di sabbia

  • 2 ottobre 2012

Si spera che di arte ci si ammali. Questo il desiderio più forte di registi, pittori, attori: far sì che le proprie creazioni provochino il contagio della sindrome di Stendhal, una reazione innaturale, e destinata alla riflessione, di fronte ad opere di indiscutibile e sconfinata bellezza. Prende proprio il nome di “Provocazioni” la nuova rassegna per la stagione 2012-2013 del teatro delle Balate che da venerdì 21 ottobre porta non solo spettacoli, musica e proiezioni ma anche laboratori fotografici, workshop teatrali e "provocazioni filosofiche".

Sul palco del Teatro salgono, tra gli altri, Milena Vukotic, Roberta Torre, Giuseppe Cutino, Sandro Lombardi, Vincenzo Pirrotta, Ersilia Lombardo, Domenico Bravo, Ilaria Drago, Sacchi di sabbia, Gommalaccateatro. Si parte domenica 21 ottobre con “Nel cuore dell’orfanità”: la cognizione del dolore e Eros e Priapo percorso di Carlo Emilio Gadda, letto e recitato da Sandro Lombardi che ritorna lunedì 22 ottobre con “Tre Lai” per interpretare questi tre compianti di Cleopatra sul cadavere di Antonio, di Erodiade sulla testa mozza di Giovanni Battista, di Maria di Nazareth sul corpo di Gesù. Un’istallazione di pura follia è quella in cui ci si può imbattere da sabato 27 a lunedì 29 ottobre con “Tradimenti di Anima e corpo”.

È il viaggio dantesco in un inferno palermitano quello in cui ci accompagna Vincenzo Pirrotta nello spettacolo “All’ombra della collina” da sabato 10 a lunedì 12 novembre. Si passa poi a “Invisibilmente”, lo spettacolo che domenica 18 e lunedì 19 novembre porta gli spettatori a domandarsi che reazione avremmo se davvero arrivasse il giudizio universale. È un omaggio a Dino Buzzati quello che da sabato 24 a lunedì 26 novembre inscena “La giacca stregata” e “I topi”. Un progetto affascinate è quello che porta in scena invece Ersilia Lombardo dal 18 al 21 gennaio con lo spettacolo “7/7 Ricerca di uno stato” con Filippo Luna.

Nel ricco calendario artistico del Teatro, spazio anche ai laboratori: da venerdì 1 a lunedì 4 febbraio prende il via “Facce di Palermo”, il laboratorio a cura di Roberta Torre costruito sull’improvvisazione. Il 17 e 18 marzo, a poco piu di un secolo dalla nascita di "Simone Weil", Ilaria Drago e Marco Guidi mettono in scena il potente ritmo del cuore e del pensiero della donna che fu definita "un miracolo dell'anima e della coscienza umana".

Da segnalare “Intervista alla marchesa” con con Milena Vukotic e Marco Gambino dal 6 all’8 aprile, mentre i laboratori ritonano dal 20 al 22 aprile con “Ultracorpi: Esercizi di miniaturizzazione” condatto da I Sacchi di Sabbia. Il Teatro delle Balate incontra poi la Compagnia Franco Scaldati per organizzare i primo festival di “teatro breve” all'Albergheria, dal 27 al 29 aprile. Dal 5 ottobre al 5 novembre 2013 arriva una rappresentazione al teatro delle Balate: "Aida", opera minimale in un unico atto, scritto e diretto Roberta Torre.

Sono tantissimi altri gli appuntamenti, tra laboratori, workshop e teatro sperimentale previsti nella ricca programmazione del teatro: per tutte le informazioni su spettacoli ed iscrizioni si può contattare lo 091.2735135. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21, il costo del biglietto per singolo spettacolo è di 10 euro, 8 euro per gli under 25. L’abbonamento per 11 spettacoli a turno libero è di 100 euro mentre l’abbonamento per 10 spettacoli a turno fisso (solo prime) è di 80 euro o 70 per gli under 25.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI