TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero, la danza della tolleranza

Lo spettacolo portato in scena al teatro Libero si compone di tre coreografie che nascono dalla collaborazione tra Jean Abreu ed il British Council

  • 11 ottobre 2004

Riparte il 12 ottobre la stagione numero 37 del teatro Libero di Palermo (piazza Marina, salita Partanna 4) con la danza della tolleranza, ovvero lo spettacolo in prima nazionale del brasiliano Jean Abreu, “O lungo Drom-Hibrido-Urges” che resterà in scena fino al 16 ottobre. Il coreografo, da anni trasferito in Gran Bretagna e membro fondatore della Compagnia Protein Dance, si è formato presso il Laban Centre ed ha scelto di miscelare nel suo lavoro la danza latino-americana alle arti marziali, dando vita ad una fusione inusuale di stili e tecniche. Lo spettacolo portato in scena al teatro Libero si compone di tre coreografie che nascono dalla collaborazione tra Jean Abreu ed il British Council.

La prima, “O Lungo Drom”, descrive le esperienze di un giovane emigrato brasiliano di fronte alla moderna e caotica Londra. Sulla scena, Jean Abreu, illuminato dalle luci di Sarah Gilmartin, che danzerà sulle musiche di John Metcalfe, Jera Sansom e Juan Gabriel. La seconda, “Hibrido”, vedrà esibirsi accanto al coreografo brasiliano, Eleanor Macdonald sulle musiche di Jera Sansom e Lee Sparey. I due danzatori, avvinti in un duetto intimo e fisico, sembrano alla ricerca continua dell’integrazione umana. L’ultima coreografia racconta le tensioni e le ambiguità culturali e sessuali tra due esseri umani: “Urges”. Sul palco, accanto a Jean Abreu, danzerà David Hughes. Informazioni allo 091.6174040 oppure su www.teatroliberopalermo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI