ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Una palestra alla Magione: l'investimento di AddioPizzo

AddioPizzo prosegue la riqualificazione del territorio: attraverso l'investimento collettivo verranno forniti attrezzature sportive e arredi alla palestra San Basilio

  • 12 marzo 2017

Riqualificare il territorio attraverso la forza della rete è uno dei principali obiettivi di AddioPizzo, un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una rivoluzione culturale contro la mafia e la criminalità organizzata.

Il comitato continua il suo processo di riqualificazione di piazza Magione: il percorso porterà alla fornitura di attrezzature sportive e arredi necessaria per un'adeguata fruizione della palestra San Basilio, priva finora di qualsiasi strumento sportivo o arredo.

Dopo la realizzazione dell’area giochi su piazza Magione, promossa da AddioPizzo e dalla sua rete di consumo critico in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Amari-Roncalli-Ferrara, le associazioni del territorio e il Comune di Palermo, prosegue dunque l'investimento collettivo.

Dopo la chiusura delle attività durata quasi due anni, la fornitura costituisce un intervento strategico per potenziare le attività e i laboratori settimanali di educativa di strada, intrapresi con i ragazzi che vivono nel territorio tra la Stazione Centrale, la Magione e la Kalsa.
Adv
Per grandi e piccini del quartiere, sono previste attività sportive come calcio, basket, ginnastica dolce, ma anche attività di doposcuola e laboratori ricreativi.

Obiettivo principale è quello di realizzare un intervento educativo teso alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale per favorire l’inclusione sociale. Appartenente alla scuola, la struttura si apre così al quartiere e diventa sede di attività sportive, educative e culturali per chi desidera impegnarsi sul territorio.

Un nuovo traguardo ma anche un punto di partenza per continuare a fare rete e unire le sinergie con l'unico scopo di riqualificare il territorio e migliorare al contempo gli standard di vita della gente che vive lì la propria quotidianità, avendo un occhio di riguardo ai più giovani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI