Una "Straniera" in scena al teatro delle Balate
"Straniera" parla di una donna che è stata lasciata dal marito e che si ritrova sola in una terra che non è sua, è una Medea contemporanea
È una donna che fatica a farsi riconoscere e accettare, non solo a causa della sua diversità, ma perché essere straniera è anche una condizione dell’anima. Straniera è una donna abbandonata nella sua stessa casa, consapevole che l’amore perfetto non esiste: è una sorta di Medea che ha lasciato la sua terra per amore e che adesso è sola. Il lavoro trae ispirazione da Medea della Wolf, Euripide e Pasolini, dall’incontro con la poesia di V. Lamarque e dalle testimonianze raccolte nel testo di Concita De Gregorio “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore”, dalle suggestioni della poesia di M. Darvish, ma è soprattutto un’altra storia, un’altra Medea, una donna esiliata dalla realtà in cui è costretta a vivere; è una storia che costringe a riflettere sul significato simbolico e contemporaneo del termine “straniera”.
Lo spettacolo non ha un andamento narrativo, ma procede per immagini costruite attraverso parole, musica e azioni. La scena è vuota, solo una porta crea una soglia dietro alla quale un musicista suona quasi fosse un'esistenza autonoma che vive in parallelo a quella della donna in scena e ne sottolinea la solitudine e la condizione di straniera. La musica dunque non è un accompagnamento ma un'esistenza che sostiene ed è sostenuta da quella del personaggio in scena. Il costo dei biglietti è 10 euro a prezzo intero e di 8 euro per under 25, over 60 e residenti nella provincia di Palermo. Per maggiori informazioni sulle prevendite telefonare al numero 091.2735135, e per conoscere i prossimi spettacoli che andranno in scena potete visitare il sito www.liberiteatri.it.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
La Sicilia teatro della Prima Guerra Punica: l'assedio (fallito) a Palermo con gli elefanti
45.138 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.039 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




