MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

“Underground nights”, indie-rock ai Candelai

Per quattro settimane varie occasioni di ascoltare qualcosa di diverso e di valido nell’autunno musicale palermitano: “Underground Nights”

  • 12 novembre 2009

Continua la seconda edizione di “Underground Nights”, rassegna dedicata a una buona fetta dell’undeground italiano e non solo. Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con Radio Ballarò, circuito musicale in streaming che sta diffondendo, da qualche mese a questa parte, gli artisti locali che non hanno la possibilità di essere iscritti alla SIAE: la partecipazione dei ragazzi della radio sarà attiva durante tutte le serate della rassegna attraverso proiezioni, musica indipendente (locale e non), banchetto con gadget e cd. Non è solo il rock ad essere protagonista delle underground nights: l’etereogeneità stilistica è infatti una delle caratteristiche basilari del programma della rassegna, che prevede artisti molto conosciuti nell’ambito locale e non solo.

Venerdì 14 novembre, nella storica cornice dei Candelai (via Candelai 65, Palermo), sarà la volta dei palermitani Almost Monkey, “portatori sani” dello ska-core, un genere ibrido tra i ritmi in levare e l’hardcore, molto influenzato dal filone piratesco. La stessa sera si esibiranno i Duff, cosentini che si vantano di fare "punk di qualità made in Terronia": le influenze del genere californiano sono notevoli, ma anche il prog e il rock hanno segnato profondamente le composizioni dei musicisti calabresi. Sabato 21 novembre, invece, si esibiranno per la prima volta a Palermo i mitici Diaframma del chitarrista e compositore dei pezzi Federico Fiumani, storici rappresentanti della new wave italiana, tornati alla ribalta dopo nove anni dall’ultima uscita discografica: il nuovo lavoro è “Difficile da trovare”, e la storica band toscana sta adesso promuovendo quest’ultima fatica in giro per l’Italia con l’energia che ha sempre contraddistinto il progetto di Fiumani e Miro Sassolini. Ad aprire il loro set,l’indie-rock dei palermitani Famelika che quest’anno hanno aperto il concerto del Primo Maggio a Roma.

Adv
Sabato 28 novembre suoneranno, sempre ai Candelai, gli Ultravixen di Catania, un mix di rock’n’roll, post punk e new wave: è del 2009 il loro album “Avorio erotic movie”. Da dicembre saranno on stage per presentare al pubblico il loro debut album e i live show in Europa, negli U.S. e in Giappone. A dividere la serata saranno i giovani palermitani GranPa, trio energico (due chitarre, una batteria) nato alla fine del 2007 e che stanno ottenendo continui riconoscimenti in giro per l’Italia. La rassegna si concluderà sabato 5 dicembre con il concerto dei riminesi Late Guest (at the party), debitrici del punk-funk tanto in voga in questo decennio e in giro per promuovere la loro musica, supportata dalla demo "Sit on the fence while the others leave in a hurry”. Saranno poche ma buone, quindi, le occasioni per ascoltare qualcosa di diverso e di valido nell’autunno musicale palermitano. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito www.radioballaro.altervista.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI