TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

“Vucciria in piazza”, Stefano Piazza Al Convento

Dopo i trionfi dell’estate, torna in scena lo spettacolo “Vucciria in piazza”, per uno sguardo ironico e paradossale su Palermo

  • 11 novembre 2010

L’intento è quello di bissare il successo ottenuto negli spettacoli di fine estate: Stefano Piazza torna sulle scene con il suo “Vucciria in piazza”. A partire da giovedì 11 novembre, e con repliche per i due giovedì successivi, giovedì 18 e giovedì 25 novembre, lo spettacolo andrà in scena alle 21.30 al teatro Al Convento (via Castellana Bandiera 66, Palermo), con la regia di Ernesto Maria Ponte e le musiche di Toni Greco. Lo spettacolo è improntato ironicamente sulla riscoperta delle tradizioni positive di Palermo, quelle che vanno oltre il pregiudizio che vuole il palermitano sempre critico nei confronti della propria terra. Mettendo in luce le contraddizioni e le assurdità di una Sicilia ricca ma sempre meno amata e valorizzata, Stefano Piazza racconta i luoghi e le memorie di un territorio un tempo fertile di ricerca culturale.

E lo fa recuperando in parte proprio l’eredità e lo stile del racconto palermitano, con monologhi diretti e duelli verbali coloriti, non privi di una forza veicolata dall’uso del dialetto. Un uso creativo della parola teatrale che si alterna con numerosi momenti musicali, ora affidati alla maestria del virtuoso Toni Greco alla chitarra, ora abbandonati alle esilaranti performance dello stesso Piazza, che non manca di esibire le sue doti, in canzoni ironiche da lui stesso scritte. C’è anche spazio per un ricordo dedicato a Renato Guttuso, già tributato nel titolo della pièce (il famoso quadro del pittore), scelto come simbolo di una stagione intellettuale siciliana che riuscì a dare un grosso contributo alla cultura di tutto il paese. Lo spettacolo, che s’inserisce nel filone della commedia palermitana, riesce così a divertire il pubblico, con un ritmo narrativo incalzante che lascia spesso allo spettatore un sorriso amaro.

Stefano Piazza basa il suo teatro dissacrante sull’analisi della società contemporanea, con i suoi cambiamenti e i suoi paradossi. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, il ridotto 5 euro, ed è possibile acquistarlo presso il teatro Al Convento o presso la Kronos Eventi, che è possibile contattare via mail all'indirizzo info@kronoseventi.it. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 091.6374430.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI