ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Non c'è scampagnata senza "arrostuta": le più belle aree attrezzate vicino a Palermo

Per chi non sa ancora cosa fare, abbiamo selezionato per voi alcune aree dal paesaggio incantevole e allestite di tutto punto per gite e scampagnate

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2023

Pic nic, escursioni e passeggiate immerse nel verde e poi le immancabili "arrostute" (laddove si può), senza le quali (diciamolo pure) per i palermitani - che sia Pasquetta, 25 aprile o 1 maggio - non sarebbe una vera scampagnata.

Per gli indecisi dell'ultimo minuto della stagione delle scampagnate (e siamo in tanti, diciamoci la verità), abbiamo selezionato alcune delle migliori aree attrezzate in provincia di Palermo.

Tra le caratteristiche comuni alle aree inserite nella nostra mini-guida ci sono ampi spazi verdi, paesaggi naturali mozzafiato, zone barbecue o pic nic e facilità di accesso.

Parco Avventura Madonie
Ha ufficialmente aperto le porte a visitatori ed escursionisti il Parco Avventura Madonie. Al suo interno trovate una grande area attrezzata con tavoli, panche e barbecue a disposizione per arrostire. Il luogo ideale per coloro che hanno voglia di trascorrere una o più giornate a contatto con la natura e con lo sport.

Tra le tante attività da fare, c'è la divertente arrampicata sull'albero e la grande attrazione con il lancio del Pawerfun: un discesore a caduta controllata che simula il lancio col paracadute da un'altezza di 10 metri. Oppure il percorso acrobatico per "lanciarsi" da un albero all'altro (in totale sicurezza) a cui si aggiungono altri otto percorsi per ragazzi e adulti.
Adv
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il Parco Avventura Madonie ai numeri 331 7075029 o al 338 1006438 o inviare una mail all'indirizzo info@parcoavventuramadonie.it.

Area attrezzata Girato a Ficuzza
Alle spalle della grande e fastosa “Casina Reale” di Ficuzza, sorge un'area attrezzata pianeggiante, popolata da una verde colonia di pini mediterranei. La zona boscata è dominata dal massiccio montuoso di Rocca Busambra alto oltre 1300 metri.

All'interno c'è una zona barbecue con tavoli rustici, panche, posti di cottura (griglie), servizi igienici e fontanelle con acqua. Proprio per la sua ricettività, l'area è molto frequentata nei giorni di festa e le domeniche primaverili, quindi vi consigliamo di andarci di buon mattino o rischiate di non trovare più posto.

Come arrivare: per raggiungere Ficuzza da Palermo bisogna imboccare la scorrimento veloce per Agrigento, quindi seguire le indicazioni per Corleone. Superato il paese di Marineo, sulla statale 118, dopo il Lago Scanzano, detto anche Serbatoio Madonna delle Grazie in una curva si incontrerà un obelisco che rappresenta l’ingresso alla borgata di Ficuzza.

Area attrezzata Casaboli a Monreale
A pochi chilometri da Palermo, superate le prime case del centro abitato di Pioppo, sulla statale 186, a destra una freccia azzurra indica la località Casaboli. Qui sorge una delle zone boscate più affascinanti e ricche vicine al capoluogo siciliano.

Al suo interno trovate una deliziosa area attrezzata, che si estende per circa un ettaro e costellata di grandi alberi di pino, sotto le cui chiome sono disposti tavoli in legno (una ventina), panche, 20 punti cottura, servizi igienici e fontanelle.

Ideale per chi ama gli animali dato che accanto all'area attrezzata c'è l’area faunistica dove si possono vedere cinghiali, daini e caprette tibetane. Tra le specie di fauna selvatica dell’area si possono incontrare in natura anche il coniglio selvatico, la volpe, le gazze, le ghiandaie, i colombacci e tanti passeriformi.

Anche in questo caso, vale il detto: "chi prima arriva meglio alloggia". Quindi meglio se arrivate al mattino presto.

Come arrivare: percorrete la strada statale 186 direzione Pioppo, dopo le prime case del centro abitato seguite la freccia azzurra "Casaboli". Percorrendo la strada in leggera salita, superato il primo tornante, al bivio, proseguite lungo la strada di sinistra. Continuate per due chilometri e arrivate a un grande spiazzo dove parcheggiare l'auto (se trovate posto).

Area attrezzata Casalotto a Piana degli Albanesi
Tappa obbligata degli "scampagnatori" palermitani è la zona del Lago di Piana degli Albanesi. Attorno al lago, in contrada Casalotto c'è una delle aree attrezzate più "battute" da escursionisti e famiglie. Si trova su una superficie boscata artificiale di circa 10 ettari caratterizzata da pini mediterranei, eucalipti, cipressi e frassini.

Tra i sentieri alberati che costeggiano il lago potete concedervi lunghe passeggiate rilassanti e molto suggestive. In primavera soprattutto il sottobosco è un tripudio di colori per il fiorire delle numerose specie floreali presenti nell'area.
Nella zona pic nic ci sono 16 punti cottura, 16 tavoli con annesse panche, per un totale di 96 posti a sedere.

Come arrivare: Dalla periferia nord (lato Ficuzza) di Piana degli Albanesi seguire la segnaletica che indica la direzione “Lago”. Si percorrono circa 500 metri ed all’incrocio trovate l’indicazione “Area attrezzata”. Continuando per oltre un chilometro arrivate all’ingresso dell’area boscata “Casalotto”.

L’ingresso è caratterizzato da un tratto di strada lastricata e delimitata da muretti a secco e da staccionata in legno, con tanto di cancello.

Area attrezzata San Martino-Piazzetta Reale
Due piccole aree attrezzate si trovano anche a San Martino delle Scale, località pedemontana a una ventina di chilometri da Palermo. Qui, all'interno di bosco artificiale fatto di pini e conifere, la Forestale ha realizzato un’area attrezzata suddivisa in due subzone: una in località S. Anna o Giacomino, dopo Piano del Gelo, e l'altra in località Piazza Reale, sopra l’Abbazia dei monaci benedettini.

Entrambe le aree sono state allestite con panche e tavoli in legno, qualche punto cottura. Soprattutto per la loro vicinanza al capoluogo, sono molto frequentate da famiglie ed escursionisti così non sempre è facile trovare posto.

Area attrezzata Santa Venera a Carini
Un ambiente suggestivo tra altissimi pini e il fitto bosco di Montagna Longa che domina il paesaggio. Sicuramente da visitare è il Bosco Santa Venera a Carini. Al suo interno c'è un'area attrezzata che sorge in prossimità di un rifugio forestale. Anche qui trovate tavoli, panche, punti di cottura e fontanelle.

Arrivarci è molto semplice. Da Montelepre seguire la strada provinciale 40 per Carini. A circa 4 Km dal bivio si arriva nel complesso boscato di Montagna Longa. Poco prima di una cava, sulla sinistra, c'è una strada sterrata al cui inizio c’è una freccia con su scritto “Bosco Santa Venera”. Proseguendo per circa 3 km si arriva all’area attrezzata.

Area attrezzata Piano Zucchi
Nel territorio di Collesano, nel cuore delle Madonie, vicino alle Petralie la Forestale ha realizzato un'area attrezzata. Il paesaggio è affascinante e ricco di specie floreali e animali da ammirare.

Al suo interno trovate una decina di punti cottura e oltre 80 tavoli in legno. Piano Zucchi può essere il punto di partenza per andare a vedere gli ultimi esemplari di abete siciliano nel Vallone Madonna degli Angeli.

Area attrezzata Monte Gradara Romitello
A Borgetto - che dista circa 25 km dal capoluogo -, nei pressi del Santuario di Romitello, si trova un'area attrezzata delimitata da un cancello verde.

Al suo interno trovate nove tavoli in legno e caratteristiche panche in cemento, altrettanti punti cottura e una fontanella. Per i bimbi c'è anche un piccolo parcogiochi con scivoli, altalene e altri giochi.

La zone è ricca d'ombra e molto fresca perchè gli alti e i folti alberi ostacolano il passaggio dei raggi del sole. Un luogo ideale per respirare aria pulita, lontani dal caos cittadino.

Area attrezzata Monte Cane
Lungo la strada provinciale Trabia-Ventimiglia, tra i boschi di Monte Cane, in contrada Gurgo si trova un'area attrezzata con numerosi tavoli e panche per pic nic.

Qui potete concedervi lunghe passeggiate rilassanti tra pini, eucalipti e quercie in un angolo naturale incontaminato.

Area attrezzata Piano Cervi
A Bisacquino, lungo la strada Corleonese-Agrigentina, in direzione di Agrigento, trovate l'area attrezzate Piano Cervi. Caratteristico è il pittoresco prato verde costituito da specie floreali spontanee. Anche qui potete trovare tavoli in legno, panche, punti cottura, fontanelle e servizi igienici.

L'area si raggiunge facilmente dalla strada statale 118 direzione Agrigento, lungo la quale si incontrano le indicazioni per l'area attrezzata, proseguendo per circa 3 km si arriva sul posto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI