LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Nuove assunzioni in Sicilia per 600 posti a tempo indeterminato: tutti i concorsi

Dalla Regione ai ministeri, dall'Inps alla Banca d'Italia: in questo articolo un focus sulle nuove opportunità di lavoro per chi è alla ricerca di un'occupazione stabile

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2026

Nuove importanti opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Sicilia per chi è alla ricerca di un'occupazione stabile.

Diversi i concorsi in scadenza tra fine gennaio e febbraio indetti da diversi enti pubblici: dalla Regione Siciliana dalla commissione Ripam, che seleziona assistenti per ministeri, Inps e Agenzia delle Entrate; dall'Istituto Zooprofilattico alla Esa (Ente di sviluppo agricolo).

Di seguito un nostro focus su tutte le selezioni pubbliche aperte in Sicilia, le figure professionali ricercate, i requisiti e come inviare le domande di partecipazione.

Maxi concorso Ripam per diplomati: 215 assistenti in Sicilia
La commissione Ripam ha indetto un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 3.997 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli di diverse amministrazioni, nell’area degli assistenti.

Il personale selezionato verrà distribuito e impiegato in diverse amministrazioni pubbliche, come Inps, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Ispettorato nazionale del Lavoro, Agenzia per l'Italia Digitale.

Dei quasi 4000 posti disponibili, 215 sono quelli riservati alla Sicilia, che saranno così suddivisi:
- 189 assistenti amministrativi distribuiti in 76 al ministero dell'Interno, 81 all'Inps, 1 al ministero dell'istruzione, 5 al ministero dell'Economia e 26 all'Agenzia delle Entrate.
- 18 assistenti economici in Sicilia per ministero dell'interno
- 8 assistenti informatici, di cui 7 al minitero dell'Interno e 1 al ministero dell'Economia.

Per partecipare al concorso gli interessati oltre ai requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici (cittadinanza italiana o dell'Ue, non essere esclusi dall'elettorato politico attivo), devono possedere il diploma di scuola superiore (quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente).

Per candidarsi c'è tempo fino al 27 gennaio. I dettagli in un nostro approfondimento.

Concorso Ripam per laureati: 26 funzionari in Sicilia
Un altro concorso indetto dalla commissione Ripam riguarda la selezione di 1340 funzionari da impiegare in vari enti pubblici. Sono 26 quelli disponibili in Sicilia. Nel dettaglio:
- 21 funzionari amministrativi, di cui 13 per il ministero dell'Interno e 8 per l'Aci
- 2 funzionari economici per il ministero dell'Interno.
- 2 funzionari della Comunicazione (ministero dell'Interno)
-1 funzionario statistico (ministero dell'Interno)

In questo caso, il concorso è rivolto a laureati nelle classi di laurea triennale o magistrale indicate nel bando relativamente alla figura professionale di riferimento. Per consultare il bando integrale e candidarsi è necessario collegarsi alla piattaforma Inpa.Gov. C'è tempo fino al 27 gennaio.

Regione Siciliana, 322 posti
La Regione Sicilianha dato il via libera a 4 nuovi concorsi per un totale di 322 posti da funzionari da impiegare, a tempo pieno e indeterminato, in vari Dipartimenti dell'amministrazione regionale e presso i Centri per l'Impiego.

I 322 posti sono così suddivisi: 60 funzionari tecnici, nella tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio, pianificazione e assetto territoriale (Codice TECO); 52 ispettori del lavoro (Codice ISPAM) – Funzionario ispettivo (Codice ISPTEC); 10 funzionari tecnici Beni culturali-Archeologo (Codice ARCH); 200 funzionari per i Centri per l’impiego della Sicilia.

Le selezioni sono rivolte a laureati in vari indirizzi di studio, in base al profilo per cui si concorre. Per inviare le domande di partecipazione ai concorsi c'è tempo fino al 6 febbraio. Tutti i dettagli in un nostro approfondimento.

Ente Sviluppo Agricolo (ESA), 12 posti tra assistenti e funzionari
L’Ente Sviluppo Agricolo siciliano ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 12 assistenti e funzionari nell'Isola.

Nel dettaglio le 12 figure sono così suddivise: 2 assistenti (1 tecnico e 1 amministrativo) e 10 funzionari tra profili tecnici, giuridici ed economico-contabili.

Possono partecipare alla selezione pubblica i diplomati e i laureati. Ogni candidato può presentare domanda per uno o più profili previo possesso dei requisiti richiesti.

Nello specifico, tra i requisiti specifici, nel caso degli assistenti è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore (secondaria di secondo grado). Mentre, per i posti da funzionari è necessario aver conseguito la laurea in uno degli indirizzi di studio specifici per profilo e indicati nel bando di concorso. Tra questi: Scienze e tecnologie agrarie, Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia e commercio. Tutti i dettagli nel bando di concorso pubblicato sul sito web di Esa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 gennaio sul portale Inpa.Gov a questo link.

Inps, 9 assistenti informatici
L'Inps ha indetto un nuovo concorso pubblico per assistenti informatici da assumere a tempo pieno e indeterminato. Sono 248 i posti a disposizione su tutto il territorio nazionale, di cui 9 quelli da destinare alla Sicilia. Alla selezione possono partecipare i diplomati in uno degli istituti a indirizzo elettronico, elettrotecnico o informatico indicati nel bando. Tutti i dettagli della selezione in un nostro articolo.

Ministero dell'Economia, 11 posti
Nell'ambito del concorso per 548 funzionari al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) 11 posti di lavoro sono destinati alla Sicilia. Nel dettaglio, sono 10 posti come funzionario giuridico-tributario e 1 posto come esperto in sicurezza sul lavoro.

La selezione pubblica è rivolta a laurea. Si richiede il possesso di una laurea triennale e/o magistrale nelle classi / materie indicate nel bando per ogni singolo codice concorso (principalmente materie economiche e giuridiche). I dettagli del concorso e come partecipare nell'avviso pubblicato sul portale Inpa.Gov. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 27 gennaio.

Banca d'Italia, posti anche in Sicilia
La Banca d'Italia ha indetto tre nuovi concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato di 160 nuove figure di vari profili professionali, da impiegare in diverse sedi del territorio nazionale, di cui 72 nelle sedi territoriali del Sud in cui sono comprese anche quelle siciliane, come Palermo, Agrigento e Catania.
Alle selezioni possono partecipare laureati e diplomati a seconda del profilo professionale. Per candidarsi c'è tempo fino al 27 gennaio. Tutti i dettagli in un nostro articolo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI